La novità al Gp

L'Anello della Regina assegnato al pilota più veloce

Si tratta di un pezzo unico dal maestro orafo monzese Guido Guzzi che richiama la Corona Ferrea e andrà a chi si aggiudicherà la pole position al Gran Premio

L'Anello della Regina  assegnato al pilota più veloce
Pubblicato:

L'anello della regina andrà al pilota più veloce. C'è anche questa novità per il Gran Premio do Formula 1 di Monza che parte domani.

Anello della regina pezzo unico

anello della regina

Si tratta di un manufatto di pregio che rappresenta anche il saper fare brianzolo e che riproduce la celebre Corona Ferrea.
Quest’anno, per la prima volta, Regione Lombardia e il Comune di Monza hanno assegnato un riconoscimento al pilota che otterrà la pole position dopo le prove ufficiali.
Si tratta di un prodotto realizzato in un pezzo unico dal maestro orafo monzese Guido Guzzi. Ispirandosi alla Corona Ferrea, l’artista ha inserito richiami della bandiera a scacchi e del tricolore italiano.

Un capolavoro che rappresenta anche l’abilità manuale dei nostri artigiani. «L’Anello della Regina è una nuova e importante iniziativa, ideata dai due imprenditori lombardi Antonio Mariani ed Enrico Squarzina che ringrazio, che unisce ancora di più il Gran Premio di Monza con il nostro territorio. Come Regione Lombardia abbiamo sostenuto fin da subito questo nuovo premio, che va ad arricchire la serie di eventi legati al Gran Premio di Monza di F1», ha spiegato Alessandro Corbetta capogruppo della Lega in Regione Lombardia.

Andrà al pilota più veloce

Alla fine ad aggiudicarselo sarà il pilota che assesterà il giro più veloce delle prove di sabato partendo in pole position nella gara di domenica.

«Un evento meritevole, che intendiamo riproporre anche nei prossimi anni fino a farlo diventare una tradizione del Gran Premio d'Italia, dal forte richiamo alla simbologia del territorio e alla storia locale esaltandone l’artigianato orafo di eccellenza, attività che contraddistingue Monza e la Brianza dal tempo dei Longobardi», ha aggiunto poi Corbetta.

L’Anello della Regina richiama infatti la figura iconica della Regina Teodolinda, nobile longobarda che ha segnato la propria epoca e la città di Monza, amata dai suoi cittadini. La sua Corona Ferrea, simbolo di Monza, è stata poi usata nei secoli successivi per incoronare i Re d'Italia.

Seguici sui nostri canali
Necrologie