Bilancio

L’anno della Provincia a 360°

Impegno su più fronti: primo fra tutti quello della scuola, con investimenti PNRR per 39 milioni di euro. Ma anche formazione, servizi, lavoro e infrastrutture

L’anno della Provincia a 360°

Tempo di bilanci, come di consueto, per la Provincia di Monza e Brianza. Come ogni anno, a fine dicembre, viene diffuso il report sulle attività portate avanti nel corso degli ultimi 12 mesi sui diversi fronti di competenza. Oggi la presentazione alla stampa.

L’anno della Provincia a 360°

Come sottolineato dal presidente della Provincia Luca Santambrogio “l’anno ha visto la Provincia impegnata su più fronti, primo fra tutti quello della scuola, con investimenti PNRR per 39 milioni di euro, efficientamento energetico su 15 istituti e il primo indirizzo coreutico in Brianza e inaugurato pochi giorni fa, e non solo. La formazione, leva strategica per rafforzare competenze e innovazione, è da sempre un importante pilastro del nostro impegno: proprio per questo, con AFOL MB abbiamo proseguito il percorso di aggiornamento professionale, formando decine di persone e supportando i Comuni e i cittadini attraverso AFEL – Accademia Formazione Enti Locali. Parallelamente, la Provincia ha promosso iniziative dedicate agli amministratori e ai dipendenti degli enti locali, con cicli formativi su digitalizzazione, cybersecurity, trasparenza e gestione del personale. Investire sulle competenze significa costruire una Pubblica Amministrazione più moderna, attrattiva e capace di affrontare le sfide del futuro. Grande attenzione è stata riservata anche ai servizi per il lavoro, con i CPI del territorio che hanno accolto oltre 15.000 persone, le politiche attive che hanno superato di grand lunga i target PNRR, e moltissimi Job Day svolti su tutto il territorio, rafforzando così il Patto per il Lavoro della Brianza e promuovendo inclusione e opportunità lavorative per tutti”.

La Provincia – sottolinea il presidente Santambrogio – si conferma punto di riferimento per i Comuni, con servizi di rete sempre più innovativi e partecipati: dalla Centrale Unica dei Concorsi, che si è distinta con oltre 23 procedure concorsuali e selezioni uniche e 99 interpelli sugli elenchi di idonei attivati nel solo 2025, alla Stazione Unica Appaltante, che quest’anno ha gestito 233 gare per oltre 484 milioni di euro, ma non solo… Un modello tutto lombardo, quello della Provincia Casa dei Comuni, che è stato approfondito in una tavola rotonda con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e UPI a febbraio, per poi essere portato a ottobre a Roma durante un focus UPI sui modelli organizzativi, innovazione e valorizzazione delle risorse umane nella PA, e poi a novembre a Lecce, di fronte alla 38° Assemblea delle Province Italiane in presenza del Ministro per la PA Zangrillo. Un modello, peraltro, che molte altre Province stanno prendendo da esempio”.

Anche la cultura e il marketing territoriale hanno visto un impegno profuso, da Ville Aperte in Brianza, con oltre 80.500 visitatori, alle nuove iniziative che hanno rafforzato l’identità della Brianza e avviato il percorso verso la candidatura UNESCO.

Infrastrutture

E ancora da sottolineare l’impegno sul fronte infrastrutturale:

“Abbiamo adottato l’approccio “Safe System” per la sicurezza stradale, realizzando nuove rotatorie, interventi su barriere e segnaletica e avviando il monitoraggio digitale di oltre 90 ponti – sottolinea Santambrogio Abbiamo investito circa 15 milioni di euro per la manutenzione e il risanamento dei manufatti, mentre il ruolo di regia svolto da Provincia e il continuo coordinamento con i Sindaci del territorio sul tema Pedemontana (tratte B2 e C) hanno garantito la l’avvio dei lavori a fine 2024. Grande attenzione è stata inoltre dedicata al cambiamento climatico e alla tutela del territorio: dalla revisione del PTCP alla definizione della Strategia di Transizione Climatica Provinciale, passando per iniziative come “Obiettivo Clima” e “SOStenibilità ambientale – Un solo pianeta 2.0”, che hanno favorito un dialogo con le giovani generazioni, e la costituzione della Rete di Salvaguardia Ambientale.

A ispirare ogni iniziativa sono stati i valori di trasparenzaefficacia ed efficienza amministrativa, insieme alla volontà di rendere la Provincia sempre più vicina ai Comuniai cittadini e a tutti gli attori del territorio. Un ente capace di esercitare pienamente il proprio ruolo di coordinamento e di governo locale, promuovendo una gestione condivisa e sinergica con tutte le amministrazioni, per garantire operatività integrata e coerenza nelle scelte strategiche”.

“Un lavoro di squadra straordinario”

“Tutto questo è stato possibile grazie a un lavoro di squadra straordinario frutto dell’azione encomiabile e pregevole delle donne e degli uomini dipendenti di questa Provincia, una Provincia che continua a puntare sulla valorizzazione delle competenze umane e professionali e sulla formazione rivolta a tutti – sottolinea in chiusura Santambrogio. Continueremo su questa strada, con la stessa determinazione e con una visione chiara: una Provincia che innova, investe e costruisce futuro. A tutti voi, i miei più sinceri auguri di Buon Natale e felice anno nuovo!”.

Qui il report complessivo