L'appello del Comune "La natura si è risvegliata dal letargo. Attenzione a ricci e rospi che attraversano le strade"
L'assessore di Ceriano Laghetto "Per favore, andate piano, ponete attenzione ai bordi delle strade. Ogni vita salvata, per quanto piccola è insostituibile”
Un appello a prestare attenzione. La Primavera, come ogni anno, risveglia dal letargo tanti piccoli animali selvatici che circondano il territorio delle Groane. Da qui l'invito, da parte dell'Amministrazione comunale di Ceriano Laghetto ad andare piano in macchina per evitare investimenti accidentali.
L'appello del Comune "La natura si è risvegliata dal letargo. Attenzione a ricci e rospi che attraversano le strade"
“In queste settimane la Natura si è risvegliata e tantissime sono le specie che si svegliano dal letargo” -commenta l’Assessore con delega alla tutela animali, Antonella Imperato. “Dalle nostre parti possiamo trovare ricci, lepri, conigli selvatici, rospi, ma anche volpi, cervi che, intontiti e affamati dal lungo sonno invernale, si mettono alla ricerca di cibo. Capita di certo che molti attraversino le strade per raggiungere la meta, per cui per favore, andate piano, ponete attenzione ai bordi delle strade. Ogni vita salvata, per quanto piccola è insostituibile”.
In queste settimane dunque molti piccoli animali che dimorano abitualmente nei boschi e nelle campagne che circondano il territorio delle Groane si sono risvegliati dal letargo e si spostano per raggiungere le aree di abituale permanenza, rischiando di essere investiti dalle auto sulle strade.
Le zone più a rischio
Tra le situazioni più a rischio, sottolinea il Comune, si ricorda l’attraversamento delle aree agricole o boschive, come sulla via Mazzini, via Milano, via Sole delle Alpi o via Laghetto, o nelle strade interne al confine con campagna e bosco.
"Purtroppo - conclude l'Amministrazione in una nota - non sono rari i casi in cui l’incuria e la disattenzione dell’uomo sono causa di incidenti nei quali perdono la vita gli animali: è il caso dello splendido esemplare di tasso investito da un treno a Bollate, dopo che qualcuno ha demolito appositamente una parte di recinzione della ferrovia per agevolare l’accesso al bosco per la compravendita di stupefacenti, ma anche il recente ritrovamento di una carcassa di volpe a bordo strada in via Laghetto".