L'appello del sindaco: "Niente botti... se potete"
Il primo cittadino ha scelto di non emanare un'ordinanza di divieto ma di appellarsi al senso civico.
Nessuna ordinanza per vietarli, ma un semplice appello a farne a meno o a limitarne l'uso. Questa la scelta fatta dal sindaco di Vimercate Francesco Cereda in merito all'usanza di sparare botti e fuochi d'artificio in occasione dello scoccare della mezzanotte del 31 dicembre.
"Usare il buon senso"
"L’appello ai cittadini è quello di usare innanzitutto il buon senso ed evitare per quanto possibile l’uso dei fuochi d’artificio - si legge in una nota diffusa dal Comune - L’invito è quello di prestare molta attenzione al loro utilizzo evitando possibili incidenti che si possono verificare, mettendo a serio rischio a sicurezza pubblica, soprattutto di bambini e ragazzi, provocando danni ai luoghi pubblici".
Lo scorso anni 124 feriti
I dati infatti dimostrano come solo l'anno scorso in Italia il bilancio è stato di 124 feriti (dati Polizia di Stato).
Disturbo per anziani e ammalati e danni agli animali
"L’invito alla moderazione è legato anche al rumore - si legge ancora nella nota - I giochi pirici sono fonte di forte rumore che, in particolare per cittadini anziani o ammalati, sono mal tollerati. Il rumore è anche forte di disturbo per gli animali d’affezione che subiscono conseguenze anche gravi, con rischio di smarrimento e perdita dell'orientamento causati dallo spavento".
Fonte di inquinamento
Infine i fuochi artificiali producono una certa quantità di polveri sottili che non fanno altro che peggiorare la qualità dell’aria.
L'appello del sindaco
"Con queste raccomandazioni - commenta il sindaco Cereda - mi appello alla responsabilità di ciascuno, lasciando, naturalmente ad ognuno di voi la libertà di scegliere nell’ambito del lecito i comportamenti da tenere. Auguro a tutti una felice e responsabile Notte di San Silvestro, un felice e costruttivo 2023, da trascorrere in salute e serenità".