L'Arcivescovo Delpini in visita ai Collegi Villoresi e Bianconi
Ha invitato gli studenti a credere nel futuro e sancito un'alleanza tra le due scuole.
L'Arcivescovo Delpini in visita al Collegio Villoresi e al Collegio Bianconi di Monza.
L'Arcivescovo Delpini in visita ai Collegi di Monza
Nella giornata di venerdì 24 febbraio 2023 si è svolta la visita dell'Arcivescovo di Milano, Monsignor Mario Delpini, al Collegio Villoresi al Collegio Bianconi. Agli studenti Delpini ha proposto due parole chiave per il futuro: speranza, che per il cristiano è la risposta a una promessa, e valore di sé, ovvero dobbiamo sempre credere che in ognuno di noi ci siano le risorse per la nostra realizzazione, perché "Siamo fatti bene!".
"Siamo noi a dover scrivere il futuro"
L'Arcivescovo ha inoltre incitato tutti, dai piccoli ai grandi, a credere che il futuro non è ancora scritto e che quindi i messaggi così cupi o pessimisti che ci arrivano dal mondo sono solo una parte della realtà e soprattutto non pregiudicano il futuro "perché il futuro dobbiamo scriverlo noi".
Preghiera, riflessioni e benedizione
Entusiasta della visita di Delpini il rettore del Collegio Villoresi, don Paolo Fumagalli, che ha apprezzato il tempo trascorso con l'Arcivescovo, iniziato pregando e proseguito con degli spunti di riflessione per il periodo della Quaresima e con le risposte ad alcune sollecitazioni suggerite dagli studenti. Il tutto accompagnato dalla sua benedizione per il Collegio e per tutti coloro che lo frequentano.
Il pensiero del rettore
"E’ stata l’occasione, inoltre, per mostrare l’attenzione della Diocesi al cammino educativo che offrono le scuole paritarie, a Monza così numerose e ricche di storia e tradizioni, nella speranza che si possa sempre più collaborare per offrire proposte significative, al passo coi tempi e sostenibili da tutti i punti di vista. Nel ringraziarlo per la sua vicinanza, accogliamo volentieri l’invito a guardare al futuro delle giovani generazioni con la fondata speranza che insieme, studenti ed educatori, si possa ben seminare nell’attesa di un promettente raccolto", il pensiero del rettore.
Delpini ha sancito l'alleanza tra il Collegio Villoresi e l'Istituto Bianconi
In quest'ottica Delpini ha voluto stipulare un primo accordo tra il Collegio Arcivescovile San Giuseppe (Villoresi) e l’Istituto Bianconi della Congregazione delle Suore di Carità delle sante Capitanio e Gerosa. Lo scopo è quello di promuovere entrambe le scuole, condividendo le competenze acquisite e consolidando i rispettivi percorsi. Più in generale, però, l’intento è quello di inaugurare un’alleanza che progressivamente possa mettere in rete tra loro, pur con tempi, modalità e vincoli differenti, i diversi soggetti ecclesiali impegnati nella scuola nella città di Monza.