Questa mattina

L'Arcivescovo Delpini inaugura l'anno scolastico del Collegio Villoresi

L’Arcivescovo di Milano ha presieduto una celebrazione eucaristica nel duomo di Monza per la comunità educante.

L'Arcivescovo Delpini inaugura l'anno scolastico del Collegio Villoresi
Pubblicato:

"Siate liberi, siate fieri, siate lieti! La gioia non è ingenuità infantile, non è un lusso, non è euforia: è gratitudine per il dono di essere vivi." Con queste parole dell’arcivescovo Mario Delpini è iniziato questa mattina, martedì 7 settembre, l’anno scolastico del Collegio Villoresi.

L'Arcivescovo Delpini inaugura l'anno scolastico del Collegio Villoresi

L’Arcivescovo di Milano ha presieduto una celebrazione eucaristica nel duomo di Monza per la comunità educante del Collegio. Tutto il personale dipendente del Collegio, circa duecento persone fra corpo insegnante e non docente presenti nelle due sedi di Monza e di Merate, ha condiviso questo nuovo inizio nel cuore della città dove ha sede la nostra scuola.

È la prima volta che un arcivescovo di Milano sceglie di venire a Monza per condividere con il Collegio l’apertura di un anno scolastico: un segnale di grande valore, a rimarcare la lunga tradizione e il legame della nostra scuola con il territorio.

Le parole dell'Arcivescovo

Queste le parole del nostro Arcivescovo per riassumere il compito primario della Scuola, ovvero quello di trasmettere ai giovani che bisogna imparare ad “avere stima di sé stessi, a non avere ragioni per disprezzarsi, a diventare consapevoli di essere capaci e di valere qualcosa. L’anno scolastico che inizia è anche un tempo adatto per aiutare ciascuno a conoscersi e a riconoscersi chiamato, per condividere, per aiutarsi, per darsi reciproca testimonianza dell’esperienza di una gioia vera nella speranza”.

A tutto il personale Monsignor Delpini ha augurato un anno scolastico nel quale accogliere con entusiasmo la pienezza di Gesù: “per diventare liberi perché capaci di pensare, per avere stima di sé perché chiamati con una vocazione santa, per essere lieti perché fiduciosi nelle promesse di Dio. Siate liberi, siate fieri, siate lieti!”.

Il saluto al nuovo rettore

La presenza dell’Arcivescovo è stata anche l’occasione per accogliere e salutare il nuovo rettore del Collegio, don Paolo Fumagalli, entrato in carica con l’inizio del mese di settembre. Il nuovo Rettore ha consegnato ai docenti tre parole di saluto e di incoraggiamento: non dimenticare il passato da cui si viene e riflettere sull’importanza e unicità, nonostante tutto, di ogni momento vissuto in questi anni di pandemia e di didattica a distanza; tutto è possibile se
realizzato tutti insieme; ha invitato ad essere aperti alle novità e ad una progettualità che costruisca nuove strade.

Messa Inizio_2
Foto 1 di 5
thumbnail_105bb00c-6326-4e6f-8a04-13f65f66f1e8
Foto 2 di 5
Messa Inizio_1
Foto 3 di 5
thumbnail_IMG_6068
Foto 4 di 5
thumbnail_aaf5a7ac-d154-4778-a0b8-96c177092971
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali
Necrologie