L’Armadio dei poveri ha una nuova sede: ecco dove si trova e che orari fa
L'associazione, che aiuta in fragili, riparte da via Santa Lucia, a Monza
L’associazione di Monza Armadio dei Poveri ha una nuova sede. E le volontarie e i volontari guidati dalla presidente Roberta Campani potranno riprendere in un contesto adeguato, le attività a favore dei più fragili.
La vecchia sede inagibile
Attività che erano state purtroppo messe a dura prova a fine luglio, quando l’ondata di maltempo aveva di fatto reso inagibile lo spazio comunale di via Borgazzi nel quale si appoggiavano. Messe alla prova, ma mai interrotte, grazie alla tenacia dei volontari.
La generosità di un privato
L’associazione, dopo essere stata costretta ad abbandonare Spazio 37, aveva trovato ospitalità presso due box in via Vasari messi a disposizione da un privato, «ma sapevamo che quella sarebbe stata una soluzione provvisoria», ha spiegato Campani. Senza contare che lo spazio - sia pur preziosissimo per loro e per le persone in difficoltà - non aveva le caratteristiche adeguate.
La nuova sede
Per mesi, infatti, i volontari hanno distribuito vestiti, coperte, alimenti, dalla strada. Più volte è stato chiesto un aiuto al Comune, «ma alla fine abbiamo dovuto fare da soli, tramite immobiliare». La questione era arrivata anche in Consiglio Comunale con l’assessore al Welfare Egidio Riva che aveva sottolineato come non vi fossero a disposizione aree comunali adeguate a ospitare le attività.
Ecco gli orari
La nuova sede dell’associazione - che verrà inaugurata sabato questo - si trova in via Santa Lucia 14/A con i seguenti orari: il lunedì dalle 10 alle 17, il giovedì dalle 14 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 17. I bisognosi potranno andare a ritirare i beni - previo appuntamento - il lunedì.
Stelle di Natale per sostenere le attività
L’affitto, le spese condominiali e le utenze sono interamente a carico dell’associazione. E in vista del Natale c’è anche un’iniziativa benefica. L’associazione infatti venderà le Stelle di Natale in via Cavallotti (davanti all’ex cinema Metropol). Chi vorrà dare un piccolo contributo a sostegno delle fragilità, potrà farlo venerdì questo dalle 9 alle 13, sabato dalle 9 alle 16 e sabato prossimo, il 16 dicembre, alla stessa ora.