L'associazione Senza Confini chiude i battenti dopo 15 anni
La pandemia da Covid e le nuove regole del terzo settore hanno schiacciato il sodalizio fondato nel 2008. Lunedì il congedo ufficiale al Politeama.
Dopo 15 anni di iniziative finalizzate a dare voce ai «Giusti» ha chiuso definitivamente i battenti l’associazione di promozione sociale e culturale Senza Confini. La cessazione dell’attività risale all’anno scorso, ma solo ora il sodalizio ha deciso di congedarsi ufficialmente, salutando tutti in occasione della proiezione del film «I bambini di Gaza», lunedì 20 maggio alle 21 al Politeama di Seveso.
Dopo 15 anni finisce la storia di Senza Confini
«Una scelta sofferta», confida la referente Roberta Miotto, che ripercorre la storia dell’associazione, «iniziata nel 2008 con la celebrazione del Giorno della Memoria a Seveso. Una sala gremita di cittadini ascoltò la storia dell’amica Antonella Nathansohn, ebrea, che narrò la fuga del padre verso il comasco, da una Milano sotto assedio, salvandosi dalle persecuzioni. Nel corso di questi anni abbiamo collaborato con numerose Amministrazioni, associazioni e istituti scolastici formando gli studenti e i cittadini alla cultura della pace, dei diritti e dell’uguaglianza».
Il Covid e le nuove regole hanno schiacciato l'associazione
Il «Bosco dei Giusti» all’ex Polveriera di Solaro e il Comitato delle Pietre d’inciampo di Monza e Brianza «sono stati l’esempio tangibile di questo percorso e dei numerosi testimoni che si sono susseguiti nei nostri progetti», prosegue, spiegando le ragioni che hanno portato a questa drastica decisione:
«Purtroppo il Covid e a seguire le nuove normative del terzo settore hanno schiacciato questa piccola associazione che nonostante numerosi tentativi non è più riuscita a proseguire».
Lunedì al Politeama il saluto di Senza Confini
«Ma ci auguriamo di aver posato tanti piccoli semi nelle terre fertili di Brianza che diano, in un futuro prossimo, frutti di pace» e «ci è parso importante rivedere tutti coloro che ci hanno seguito in questi anni attraverso un film che parla di amicizia, di libertà e di uguaglianza. Speriamo di vedere tante persone per un saluto “Senza confini”».
Quando? Lunedì 20 maggio alle 21 al Politeama, per la proiezione della pellicola «I bambini di Gaza», regia di Loris Lai. Durante la serata verrà presentato il libro «I bambini di Gaza - Sulle onde della libertà», edito da Mondadori, da cui è tratto il film. Ci saranno anche l’autrice Nicoletta Bortolotti e i volontari di Xapurì.
Verrà proiettato il film "I bambini di Gaza"
La pellicola racconta una storia delicata, di amicizia, quella di due ragazzini intrappolati in un contesto che non hanno scelto, costretti a respirare l’odio e le paure dei genitori senza capirne le ragioni. Tratto da una storia vera, da una scelta coraggiosa ed encomiabile, è stato elogiato anche da una lettera privata inviata da Papa Francesco ai produttori, riportata nei titoli di coda: «Questo film con le voci piene di speranza dei bambini palestinesi e israeliani sarà un grande contributo alla formazione della fraternità, l’amicizia sociale e la pace».