Area Cambiaghi

Lavori in corso, come cambia viabilità e parcheggio

Le chiusure, i passaggi e la possibilità di chiedere il rimborso dell'abbonamento

Lavori in corso, come cambia viabilità e parcheggio
Pubblicato:

L’area Cambiaghi a Monza è stata transennata e il cantiere sarà interdetto su tutti i lati per una questione di sicurezza. Ecco le informazioni utili su viabilità e parcheggi.

Lavori in corso su area Cambiaghi

Ieri mattina, martedì 25 giugno 2024, la piazza è stata transennata per consentire l’allestimento del cantiere che durerà tutta l’estate (sono attesi 60 passaggi del camion per smaltire tutti i materiali). Come hanno spiegato i tecnici comunali, sarà garantito un percorso protetto dall’uscita del parcheggio a beneficio di chi utilizza il parcheggio sotterraneo, oltre agli accessi sotto i portici per la Camera di Commercio, la banca e i condomini affacciati sulla piazza.

Dato che l’area di piazza Cambiaghi e la via Colombo non saranno accessibili in auto durante l’intervento di riqualificazione, gli abbonamenti mensili per il parcheggio non saranno acquistabili fino alla fine dei lavori. Chi ha già acquistato l’abbonamento per il mese di luglio 2024 verrà contattato da MonzaMobilità per concordare le modalità di rimborso.
Fino al termine dei lavori una apposita segnaletica di cantiere avviserà gli automobilisti in merito alle variazioni relative alla viabilità dell’area. In particolare tutti i veicoli provenienti da via Azzone Visconti potranno entrare in via C. Colombo e proseguire sul ponte Talamoni solo se autorizzati per l’ingresso in Ztl. Gli altri veicoli che entreranno in via Porta Lodi in direzione di via C. Colombo dovranno obbligatoriamente svoltare a destra in via C. Porta o a sinistra in via E. Cernuschi. E’ vietata la sosta nell’area limitrofa al cantiere.

Lo spostamento del mercato

Tre mesi almeno saranno necessari per la riqualificazione totale della piazza: la pavimentazione verrà completamente sostituita con asfalto stampato per risolvere una volta per tutte il problema delle cadute dovute all'ammaloramento delle piastrelle oggi sconnesse un po' ovunque.

Fino a settembre almeno (il cantiere potrebbe essere rallentato dalle piogge, ovviamente) il mercato settimanale si sposta quindi interamente in via Pellettier il sabato e con tutte 120 le sue bancarelle, mentre già da questo giovedì l'alimentare ha trovato posto a Triante (tra la via Felice Cavallotti, via Pellettier e via Sempione, di fronte a Mosè Bianchi e Frisi) e la parte non alimentare è rimasta in piazza Trento e limitrofe.

Il futuro dell'area

Al termine dei lavori gli spazi per i banchi del mercato saranno riorganizzati, anche per lasciare libera la porzione di piazza Cambiaghi con accesso da via Azzone Visconti, già transennata da mesi, poiché di proprietà della Società Edilcentro S.r.l.
Sempre la società provvederà anche ad un contestuale intervento di manutenzione sul silos interrato che ha in gestione per 80 anni e che è di proprietà comunale.

La riqualificazione prevede anche l’adeguamento della geometria delle aree verdi a ridosso di via Spalto Piodo e via Colombo e la realizzazione delle predisposizioni per il successivo adeguamento di tutte le reti impiantistiche necessarie sia per l’alimentazione delle colonnine elettriche al servizio del mercato, sia per l’impianto di illuminazione della piazza, sia per l’impianto di videosorveglianza e di controllo degli accessi della Ztl lungo via Colombo.

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie