Prevenzione delle emergenze

Lavori notturni nei sottopassi monzesi per la posa dei sensori anti-allagamento

I lavori sono in programma per le giornate del 22 e 23 giugno e interesseranno i sottopassi di via Toniolo e di via Rota/Grassi

Lavori notturni nei sottopassi monzesi per la posa dei sensori anti-allagamento
Pubblicato:

Negli ultimi anni le ben note e improvvise "bombe d'acqua" che si sono abbattute anche sul nostro territorio hanno creato non pochi problemi ai sottopassi di Monza. Da qui la decisione dell'Amministrazione comunale di installare dei sensori anti-allagamento che consentiranno un monitoraggio automatico e la segnalazione tempestiva delle situazioni di pericolo con la conseguente interruzione del transito veicolare.

Lavori notturni nei sottopassi monzesi per la posa dei sensori anti-allagamento

I lavori per la posa dei sensori sono in programma per le giornate del 22 e 23 giugno e interesseranno i sottopassi di via Toniolo e di via Rota/Grassi. Le lavorazioni saranno eseguite in notturna, pertanto il traffico veicolare sarà interrotto in via Rota/Grassi e disciplinato con senso unico alternato in via Toniolo nelle notti di giovedì 22 e venerdì 23.
I lavori consentiranno dunque la messa in sicurezza dei due sottopassi che negli ultimi anni più sono stati interessati da allagamenti dovuti alle cosiddette “bombe d’acqua” . Allagamenti che che possono causare danni ingenti da straripamento sia alle tubazioni, sia agli alberi, sia ad altri manufatti che comunque portano al blocco del traffico e dunque alla gestione di vere e proprie emergenze.

Il monitoraggio e la rilevazione del livello dell'acqua

Grazie al monitoraggio automatico sarà possibile disporre di una segnalazione tempestiva delle situazioni di pericolo e della conseguente immediata interruzione del transito veicolare grazie all’attivazione dell’apposita segnaletica installata all’ingresso del sottopasso: pannelli a messaggio variabile e semafori.
Il sistema, infatti, è in grado di rilevare il livello dell’acqua presente nei sottopassi tramite una sonda oltre al mancato rispetto dei limiti di sagoma dei mezzi in transito: in prossimità della soglia di preallarme o allarme il sistema attiva la luce rossa sul semaforo e invia l’apposito comando ai sistemi remoti e ai cartelli lampeggianti.
Contemporaneamente lo stato corrispondente (preallarme/allarme/cessato allarme/cessato preallarme) è inviato al personale comunale incaricato alla gestione delle emergenze.
L'intervento, per un investimento complessivo di oltre 105.000 euro, è totalmente finanziato con un bando di Regione Lombardia (L.R. 9/2020).

"Un passo avanti sul fronte della sicurezza"

“Affrontare con sistemi innovativi le situazioni di pericolo connesse all’emergenza meteo è un passo avanti significativo sul fronte della sicurezza della circolazione e un investimento nell’ottica dell’ammodernamento degli impianti”, spiega l’Assessore alla Mobilità Giada Turato.

Seguici sui nostri canali
Necrologie