Lavori sulla piazza, il mercato si sposta
L'intervento proseguirà per almeno tre mesi. Le bancarelle si spostano in via Pellettier
Sono stati avviati questa mattina i lavori di riqualificazione di area Cambiaghi a Monza grazie a un investimento da 1,1 milioni di euro.
L'intervento su piazza Cambiaghi
Tre mesi almeno saranno necessari per la riqualificazione totale di area Cambiaghi: la pavimentazione verrà completamente sostituita con asfalto stampato per risolvere una volta per tutte il problema delle cadute dovute all'ammaloramento delle piastrelle oggi sconnesse un po' ovunque.
Fino a settembre almeno (il cantiere potrebbe essere rallentato dalle piogge, ovviamente) il mercato settimanale si sposta in via Pellettier il sabato interamente con tutte 120 le sue bancarelle, mentre al giovedì l'alimentare sarà a Triante e la parte non alimentare resterà in piazza Trento.
Il futuro della piazza
Ancora da scrivere, invece, il futuro della piazza. Per tutta la durata del cantiere area Cambiaghi sarà transennata e inagibile e sarà possibile transitare solo nei passaggi protetti creati in sicurezza che servono per l'ingresso e l'uscita dal parcheggio e dalle attività commerciali e dai condomini che affacciano sulla piazza.
Resterà percorribile invece sia alle auto che ai pedoni sia via Colombo che via Cernuschi. "In futuro l'area sarà sistemata, resterà un unico accesso e saranno sistemate le parti a verde e aggiunti degli arredi sul lato di via Colombo - hanno spiegato il sindaco Paolo Pilotto e la sua Giunta presenti oggi all'avvio del cantiere - Nei lavori rientra anche la sistemazione delle colonnine per il mercato".
Il parcheggio potrebbe non esserci più
Mentre da settembre il mercato tornerà in area Cambiaghi, resta ancora da definire se tornerà anche l'area di sosta in superficie (che oggi conta circa 100 stalli).
Il sindaco Paolo Pilotto su questo non si è sbilanciato: "Occorrono ulteriori valutazioni sulla futura fruizione, ma di sicuro vogliamo renderla più vivibile per i cittadini".
Con l'incremento della videosorveglianza e un lavoro di prevenzione anti-degrado che sarà avviato in queste settimane, la speranza è che la piazza possa essere destinata ai grandi eventi e concerti.