Una ricorrenza importante

Le mostre, la panchina rossa e il murale: le iniziative lissonesi contro la violenza sulle donne

Per il sindaco il sindaco Laura Borella questa Giornata deve "rappresentare un momento di riflessione e stimolare il nostro impegno per contrastare una piaga sociale che affligge la nostra società"

Le mostre, la panchina rossa e il murale: le iniziative lissonesi contro la violenza sulle donne
Pubblicato:

La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne si avvicina - è sabato 25 novembre - e a Lissone, dopo il successo di pubblico dello spettacolo teatrale "Tanto a me non capita" e della mostra itinerante "Sui passi della violenza" allestita a Palazzo Terragni, la città si prepara ad altri due eventi a tema.

Le mostre, la panchina rossa e il murale: le iniziative lissonesi contro la violenza sulle donne

Il primo è in programma venerdì 24 novembre alle 21: si tratta dell'inaugurazione della mostra "Negata" di Donatella Maritan allestita presso Villa Magatti con ingresso libero fino a domenica 26 novembre.

Inoltre, venerdì 24, alle 10, verrà inaugurata la panchina rossa, simbolo della lotta contro la violenza di genere, presso il Centro Commerciale Esselunga di Lissone. Le socie di QDonna saranno presenti fino alle 12 per fornire informazioni e consigli sul tema.

Nella stessa giornata, presso la palestra della scuola secondaria di 1° grado "E. Farè", si terrà una dimostrazione partecipata di legittima difesa aperta a tutte le donne, a cura dell'associazione Judo Club Lissone. Infine, presso il Centro anziani"Colori della vita", i frequentatori della struttura hanno realizzato sulla parete esterna del cortile un murale che ha come tema simbolico “le scarpette rosse”. L’evento di inaugurazione è in programma
sabato 25 a partire dalle 14.30: da quel momento il murale sarà aperto alla cittadinanza per la visione durante gli orari di attività del Centro, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 18.30 e il martedì e giovedì anche dalle 9 alle 12.

"Un problema che rigurda tutti"

"La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - dichiara il sindaco Laura Borella - deve rappresentare un momento di riflessione e stimolare il nostro impegno per contrastare una piaga sociale che affligge la nostra società. La violenza contro le donne è infatti un problema che riguarda tutti, nessuno escluso, e per contrastarlo è necessario un impegno collettivo. Come Amministrazione comunale abbiamo voluto promuovere, in collaborazione con alcune realtà del territorio, un messaggio di solidarietà e sostegno alle donne che hanno subito violenza attraverso l’organizzazione di una serie di iniziative volte a tenere alta l’attenzione su una tematica che ci sta molto a cuore. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per l'organizzazione di queste importanti iniziative e i cittadini che parteciperanno agli eventi”.

"Ognuno di noi ha un ruolo"

“Desidero sottolineare l'importanza di coinvolgere tutte le fasce d'età nella sensibilizzazione su questa tematica, che non è un problema che riguarda solo le vittime. Oggi più che mai - commenta l’assessore alle Pari opportunità Carolina Minotti - è fondamentale educare le nuove generazioni ai valori del rispetto e dell’uguaglianza fin dalla più tenera età. Gli ultimi avvenimenti di cronaca ci hanno tristemente ricordato quanto sia cruciale continuare la battaglia contro la violenza di genere ogni giorno e quanto sia fondamentale farlo tutti insieme: ognuno di noi ha un ruolo da svolgere nel creare una società in cui ogni individuo possa vivere libera dalla violenza e dalla paura. Per questo invito i cittadini di Lissone a partecipare a queste iniziative e a farsi parte attiva nella lotta contro questa emergenza”.

(foto archivio)

Seguici sui nostri canali
Necrologie