Bellissima iniziativa

Le opere dei ragazzi autistici copriranno i muri imbrattati dai vandali

Il progetto è di Facciavista, Polizia di Stato e Comune di Monza

Le opere dei ragazzi autistici copriranno i muri imbrattati dai vandali
Pubblicato:
Aggiornato:

Le opere dei ragazzi autistici copriranno i muri imbrattati. “Arte contro vandalismo” è un originale progetto realizzato in partenariato tra la Polizia di Stato, il Comune di Monza e l’Associazione Facciavista laboratorio artistico di ragazzi autistici.

Affisse le opere dei ragazzi autistici

A partire dalla serata di ieri, venerdì 31 marzo 2023, i giovani dell’Associazione Facciavista, assistiti da agenti della Questura, hanno affisso sulle scritte e sui muri imbrattati di Monza 100 poster raffiguranti opere d’arte rivisitate in chiave pop.

L'arte contro i vandalismi

Le opere, realizzate dai ragazzi autistici del Laboratorio Facciavista e dall’artista Felice Battiloro, sono state applicate con del nastro adesivo sulle numerose scritte, dove i cittadini, al loro risveglio, hanno potuto incontrare una Venere realizzata da Battiloro e reinterpretata in chiave pop dagli artisti di Facciavista.

Il progetto

I poster rivisitano in maniera creativa le opere più famose dell’arte classica, dando loro un tocco di modernità e ambientandole in contesti fantastici.

Il progetto patrocinato dal Comune di Monza è stato realizzato sotto la direzione artistica di Alberto Moioli, con l’intento di sovrapporre agli imbrattamenti la bellezza dell’opera d’arte.
Protagonisti del progetto sono i ragazzi dell’Associazione Facciavista con sede a Vedano al Lambro, nato per dare ai ragazzi autistici, con uno spiccato talento artistico, la possibilità di esprimere e far crescere il loro potenziale, fornendo l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro nonché un’occasione di socialità. I ragazzi hanno già realizzato molti progetti sul territorio, tra cui alcune mostre presso la Villa Reale di Monza.

L'artista tatuatore

Felice Battiloro, giovane artista lombardo nato come tatuatore poi convertitosi al mondo dei quadri, ha guidato i giovani in questa iniziativa che si propone di coprire il brutto con il bello, di urlare che l’amore vince sull’odio, senza rovinare ulteriormente i muri, con i poster artistici che sono stati attaccati con del nastro adesivo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie