Monza si prepara al passaggio della Fiamma olimpica, un appuntamento internazionale attesissimo tanto dai cittadini, quanto dagli appassionati di sport. E arrivano alcune indicazioni.
Arriva la Fiamma olimpica
Domani, mercoledì, l’attesa sarà finta con l’arrivo a Monza, intorno alle 18.30 della staffetta dei Tedofori – dopo il passaggio a Seveso, Desio, Nova Milanese, Muggiò e Lissone – in quella che sarà la 59esima tappa di un viaggio cominciato simbolicamente con l’accensione della Fiamma a Olimpia lo scorso 26 novembre e che si concluderà al San Siro Olympic Stadium, quando venerdì la Cerimonia di apertura darà il via ai giochi invernali Milano-Cortina.
Dalle 17 alle 20 – o comunque fino al completo transito del corteo – scatterà la sospensione temporanea della circolazione lungo l’intero percorso cittadino del tedoforo. Durante il passaggio della Fiamma sarà vietata la circolazione a tutti i veicoli, ad eccezione di quelli autorizzati al seguito del corteo e dei mezzi di pronto intervento.
Le chiusure stradali
Le chiusure interesseranno, per il tempo strettamente necessario, l’asse che va dal confine con Lissone fino al centro cittadino: via Boito, via Pergolesi, via Ramazzotti, viale Brianza, viale Regina Margherita, piazza Citterio, via Carlo Alberto, piazza Roma, via Vittorio Emanuele II, via Passerella dei Mercati, il tratto sotto Santa Maddalena, vicolo dei Molini, via Luini, piazza Duomo, via Piero Rossi, via Italia, via della Vittoria e piazza Trento e Trieste, dove è previsto l’arrivo. .Nel periodo di sospensione non sarà consentito immettersi sul percorso da strade laterali o aree adiacenti. Tutti i conducenti provenienti da vie che intersecano il tracciato dovranno fermarsi prima di impegnarlo, attenendosi alle indicazioni della Polizia locale, degli organi di vigilanza o del personale dell’organizzazione. Le limitazioni riguarderanno anche i pedoni: durante il transito del corteo sarà vietato attraversare la carreggiata nei tratti interessati, per evitare interferenze e garantire la sicurezza dell’evento. Per assicurare la continuità del movimento, gli impianti semaforici lungo il percorso potranno essere temporaneamente spenti o funzionare a luci gialle lampeggianti.
Ztl non attiva
In vista della tappa cittadina del 4 febbraio e della cerimonia in piazza Trento e Trieste, il Settore Mobilità e Viabilità ha firmato un’ordinanza che sospende temporaneamente la Zona a traffico limitato in tre varchi strategici, per consentire l’allestimento dell’evento, garantire la sicurezza e assicurare il transito dei mezzi di emergenza.
Il provvedimento scatta dalle 20 di domenica 3 febbraio alle 6 di martedì 5 febbraio 2026. In questo arco di tempo la disciplina ordinaria della ZTL viene derogata all’ordinanza permanente n. 3822/2017 e, di fatto, i controlli ai varchi vengono “aperti” nei seguenti punti:
-
varco 4 di piazza Roma,
-
varco 6 di via Giuseppe Longhi,
-
varco 9 di via Lambro.
Si tratta dei principali accessi al cuore del centro storico e dell’area attorno al Duomo, snodi che normalmente sono soggetti a restrizioni ma che, in questa occasione, resteranno transitabili per esigenze legate alla manifestazione olimpica.
Le scuole non chiuderanno prima
Dal punto di vista organizzativo il sindaco Paolo Pilotto ha deciso di non chiudere anticipatamente le scuole e gli asili nido: «Confido nella capacità di lettura degli eventi da parte della comunità – ha spiegato il primo cittadino – Già da qualche giorno abbiamo affisso cartelli che annunciano probabili rallentamenti al traffico legati proprio al passaggio della Fiaccola olimpica. Sono sicuro che le mamme e i papà che ne avranno la possibilità, per questa volta, lasceranno a casa l’auto per andare a prendere i figli a piedi o in bicicletta».
Niente esposizione dei rifiuti
Per consentire una gestione ordinata dell’evento e garantire il massimo decoro possibile, l’Amministrazione comunale invita invece esercizi pubblici e attività a non esporre i rifiuti per l’intera giornata esclusivamente nelle strade interessate dal passaggio.
In zona 1 il percorso coinvolgerà via Carlo Alberto, piazza e vicolo Duomo, via Italia, via Bernardino Luini, vicolo dei Molini, la passerella dei Mercati, piazza e vicolo Roma, via Paolo Rossi, piazza Trento e Trieste, via della Vittoria e via Vittorio Emanuele.
In zona 2 sarà interessata piazza Giovanni Citterio, mentre in zona 7 il passaggio riguarderà via Arrigo Boito, viale Brianza, via Giovan Battista Pergolesi, via Angelo Ramazzotti e viale Regina Margherita.
L’impegno del Comando
Il Comando della Polizia Locale, oltre all’impegno intenso che garantirà sul territorio comunale, invierà quattro agenti a Cortina e una pattuglia a Sondrio.
Visto che gli organizzatori non hanno previsto alcun momento su Monza legato alle Paralimpiadi, il Comune ha voluto introdurre uno spazio in cui discutere di inclusività durante la mezz’ora concessa durante la serata di festa.
Le voci critiche
Ma c’è anche chi ha annunciato un presidio critico nei confronti delle Olimpiadi. Il Foa Boccaccio sarà in largo Mazzini alle 18 per manifestare contro quello che gli attivisti hanno definito uno «spettacolo strapieno di retorica».