Trasporto pubblico

Legge Finanziaria: il Comune conta sulla conferma delle risorse stanziate per il prolungamento di M5

Pilotto: “Attendiamo i decreti attuativi necessari per la pubblicazione del bando”

Legge Finanziaria: il Comune conta sulla conferma delle risorse stanziate per il prolungamento di M5

Mentre nelle ultime ore vengono diffuse informazioni provenienti da Roma circa possibili definanziamenti in materia di trasporto pubblico, a Monza il Sindaco Paolo Pilotto segue l’evolversi della situazione, convinto che gli accordi già raggiunti tra Ministero dei Trasporti, Regione Lombardia, Comuni di Milano, Sesto San Giovanni Cinisello Balsamo e Monza possano presto trovare attuazione.

Legge Finanziaria: il Comune conta sulla conferma delle risorse stanziate per il prolungamento di M5

Dopo i decreti attuativi che saranno presto formalizzati dal Ministero sarà possibile, infatti, pubblicare il bando di gara per rendere operativo il progetto già approvato e per programmare l’inizio dei lavori: delle 11 fermate complessive che costituiscono il prolungamento – tutte confermate nei documenti progettuali – ben 7 attraversano la città di Monza.

Pilotto ricorda che proprio la collaborazione fruttuosa tra tutti gli Enti coinvolti ha portato Monza “a un passo dal raggiungere un risultato che cittadini e imprese attendono da oltre venti anni”.

“Sono certo – aggiunge Paolo Pilotto – che il prolungamento di M5 resti un obiettivo comune e condiviso da tutti i livelli di governo che riconoscono il ruolo strategico di questa infrastruttura, in grado di collegare tra loro due tra le Province più densamente popolate del Paese”

Il commento del consigliere regionale Jacopo Dozio

«I possibili limiti di investimento per le infrastrutture da parte di Roma potrebbero pesare sulla realizzazione della metro Lilla fino a Monza, ne prendo atto ma  spero vivamente che  il Governo e tutti gli enti istituzionali nel caso specifico  possano trovare altre soluzioni per finanziare un’opera fondamentale per collegare la Brianza a Milano» così il consigliere regionale Jacopo Dozio di Forza Italia.

Per coprire i conti della legge di bilancio, il Governo infatti  ha deciso di tagliare oltre 7 miliardi di euro in tre anni ai vari ministeri, di cui 520 milioni tolti al dicastero dei Trasporti e Infrastrutture  Dentro questa maxi-riduzione spuntano 80 milioni di euro di tagli destinati ai progetti delle metropolitane di Roma, Milano e Napoli. Proprio il capoluogo lombardo potrebbe avere meno risorse per realizzare il prolungamento della M5 fino a Monza.

«Mi auguro che questi tagli non precludano ad una visione complessiva dei sistei nostri territmi di trasporto pubblico, perché, in caso contrario, ne pagheremo le conseguenze nel futuro con un mancato sviluppo deori – ha proseguito Dozio -. Non possiamo perdere l’occasione di portare il metrò a Monza e ricordo che dobbiamo anche proseguire con il progetto di prolungare la M2 da Cologno Monzese fino a Vimercate»