Lesmo: la "Zingara" vota alle primarie del Pd
Domenica mattina Iva Zanicchi si è presentata al seggio di piazza Dante tra lo stupore degli scrutatori
Iva Zaniccchi letteralmente folgorata dal ministro di Grazia e Giustizia Andrea Orlando. Talmente pazza di lui che domenica mattina "L'aquila di Ligonchio" si è recata al seggio delle primarie del Pd, nella ex scuola di piazza Dante a Lesmo, per votare Orlando.
Lo stupore degli scrutatori
L'ingresso della Zanicchi al seggio ha destato non poco stupore tra i militanti del Partito democratico. Questi ultimi hanno accolto la famosa cantante, residente nel lussuoso residence di "Lesmo Green", tra sorrisi e imbarazzi.
Le operazioni di voto sono durante una manciata di minuti, il tempo di entrare nella cabina e tracciare la preferenza sul nome di Andrea Orlando. "Quando mi hanno vista entrare sono quasi tutti svenuti - ha sottolineato scherzando Zanicchi raggiunta telefonicamente stamattina, lunedì, dalla nostra redazione - Chissà cosa avranno pensato".
Stupore e imbarazzo tra i militanti del Pd confermato anche dall'assessore al Bilancio ed esponente del Pd lesmese Pino Franchini il quale non ha voluto commentare la notizia, trincerandosi dietro un secco: "No comment".
Un amore nato in tv
Un vero e proprio colpo di fulmine, quello tra Zanicchi e Orlando, nato nei più importanti salotti della tv. Infatti l'endorsement della cantante al ministro della Giustizia è nato durante la trasmissione "Un giorno da pecora" su Rai Radio1: "E' bello, giovane, parla bene, non si arrabbia mai". Amore confermato anche nella trasmissione tv "Maurizio Costanzo Show".
La risposta del candidato alla segreteria dem: "'Dio come ti amo', cantata da lei, è uno dei pezzi più struggenti della musica italiana".
"Non ho tradito Forza Italia"...
A chi l'accusa di aver tradito le sue origini e le idee politihe vicine a Forza Italia , Zanicchi ha voluto così replicare: "Io sono una donna libera e questa è la democrazia - ha sottolineato Zanicchi - E poi non c'è nessun tradimento in atto. Semplicemente sono pazza di lui, è bello, giovane, parla bene, non si arrabbia mai, è pacato e non promette mari e monti. Ho votato lui, anche se sapevo che avrebbe vinto Renzi. E poi, lasciatemelo dire, Orlando è di La Spezia e io lì ho tantissimi parenti ed amici. Quando lui si affaccia alla finestra di casa, e guarda le montagne, lì c’è casa mia, Ligonchio, mica poco...".
Rodrigo Ferrario