Colpo di scena

L'ex assessora lascia la sua lista civica: "Devo riflettere"

Merlini ha lasciato Noi con Allevi. Un fulmine a ciel sereno per gli ex compagni di coalizione

L'ex assessora lascia la sua lista civica: "Devo riflettere"
Pubblicato:

Dopo Francesco Cirillo e Martina Sassoli di Forza Italia, il Gruppo Misto si accinge ad accogliere un nuovo membro del Centrodestra. Ad annunciare di lasciare la sua lista civica è stata l’ex assessora ai Servizi sociali Desirèe Merlini, che fino a ieri, lunedì 26 febbraio 2024, sedeva nei banchi di «Noi con Allevi» in Consiglio a Monza.

Addio dell'ex assessore alla lista civica

Uno strappo che la diretta interessata ha motivato con una lunga lettera, in cui sostanzialmente ammette di essere in un periodo di riflessione che l'ha spinta a lasciare la lista dell'ex sindaco Dario Allevi dove lui stesso era confluito un anno fa quando aveva lasciato Forza Italia. Un fulmine a ciel sereno per tutta l'Aula, compresi i suoi ex compagni di coalizione, che non se l'aspettavano. Sia Allevi che Stefano Galbiati (il capogruppo della Lista Noi con Allevi) sono tesserati in Fratelli d'Italia, ma entrambi hanno deciso di restare nella lista in cui sono stati eletti.

Proprio l'ex sindaco  in una conferenza stampa in cui dichiarava l’appoggio al partito della Meloni ormai un anno fa aveva rimarcato che avrebbe fatto le cose gradualmente, non aderendo subito al gruppo di Fratelli d’Italia in Assise, ma preferendo confluire nella sua lista civica. Cosa faranno ora Allevi e Galbiati?

Di certo c’è che invece Merlini ha preferito prendere tempo e passare nel Gruppo Misto.

Le motivazioni di Merlini

Così Merlini ha motivato la sua scelta: «Rappresenta la naturale evoluzione di un percorso politico che necessita di equilibrio e di coerenza. Ho riversato tutte le mie capacità professionali, la mia passione umana e la totalità del mio tempo e di me stessa in questa esperienza e sono riconoscente ai cittadini per avermi scelto e a Dario Allevi per l’opportunità».

Quanto all’arrivo di una nuova stagione politica, che - dice Merlini - mette alla prova «vi sono all’orizzonte scenari ampi e nuove sfide che richiedono chiarezza di pensiero e coerenza. Per questi motivi, in un momento contingente di nuove alleanze che si stanno creando e alla luce delle riflessioni che ciascun gruppo sta legittimamente mettendo in campo, scelgo di lasciare la Lista Civica. Se è inevitabile che Noi con Allevi stia in parte ridisegnando i propri confini, è necessario per me tenere fede alle promesse elettorali e finalizzare i progetti in corso in un contesto proficuo, che sto ancora valutando. Serve dunque un distacco oggettivo per maturare una decisione definitiva e per mantenere l’autonomia di pensiero che tutti mi riconoscono. Porto con me però sempre i convincimenti del “fare bene”».

Seguici sui nostri canali
Necrologie