Iniziativa

Lezioni di judo gratuite per i ragazzi a Besana

Riservate a chi ha dai 15 ai 34 anni, sono organizzate dal Comune in collaborazione con Anci e Polisportiva Besanese

Lezioni di judo gratuite per i ragazzi a Besana
Pubblicato:

«Sei Ryoku Zen Yo» (il miglior impiego dell’energia),  il principio della «massima efficienza» da raggiungere con disciplina. E poi «Ji ta kyo ei» (amicizia e mutua prosperità), quindi rispetto reciproco, sia verso i propri compagni che verso gli avversari. Sono due tra i fondamenti del judo che fanno ben capire quanto sia stata azzeccata la scelta di mettere questa disciplina sportiva al centro del corso gratuito pensato a Besana per i giovani dai 15 ai 34 anni dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Anci e Polisportiva Besanese.

Dieci lezioni gratuite

Dieci lezioni in tutto a partire dal 7 febbraio, nel palazzetto «Ezio Perego» di via De Gasperi. Sempre il venerdì sera: judo e difesa personale dalle 18,30 alle 19,45, oppure submission wrestling (disciplina di lotta specializzata nel combattimento a terra) dalle 19,30 alle 21.

Rientrano nell’ambito del progetto «Fuori la voce»  sviluppato per il 2024/2025 dal Comune di Lissone quale ente capofila e cofinanziato dal Governo; nuovo tassello nel percorso iniziato lo scorso anno da villa Borella al fianco di famiglie e adolescenti della città che aveva visto, tra i vari appuntamenti, le lezioni, sempre gratuite, di difesa personale capaci di far registrare il «pienone»: venticinque i posti disponibili, oltre una trentina i ragazzi che si erano iscritti (tutti comunque ammessi). Un successo che si spera di replicare con questa nuova proposta.

Polisportiva in campo

Al fianco dei partecipanti ci saranno i tecnici della Polisportiva Besanese che conferma così ancora una volta la sua vocazione sociale.
«Sarà un’occasione per impegnare il tempo, costruire nuove relazioni, sfogare le energie e canalizzare l'aggressività: il judo è infatti  un’arte marziale e insieme un metodo educativo», ha sottolineato Alessandro Comi,  responsabile degli istruttori della sezione judo della società biancorossa che da quest’anno ha duplicato l’impegno a favore dell’inclusione coinvolgendo, oltre ai ragazzi disabili de «L'Iride» di Calò con l'ormai tradizionale progetto multisportivo, anche gli utenti del Cse «Atelier» di Carate Brianza.

Impegno che si allarga alle scuole, dagli studenti più grandi dell’Istituto di istruzione superiore «Da Vinci» di Carate ai piccoli alunni della «Don Carlo San Martino» di Rigola.
Le iscrizioni al corso sono aperte. E’ possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica besanese.judo@gmail.com oppure contattare il telefonico 333-6530363.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie