Attualità
Istituto superiore King

Libri e pc per studenti in difficoltà del King di Muggiò con un Pon europeo

Con un progetto Pon europeo l'istituto si è aggiudicato un finanziamento con cui sta supportando i suoi ragazzi e le famiglie nello studio

Libri e pc per studenti in difficoltà del King di Muggiò con un Pon europeo
Attualità Monza, 28 Settembre 2021 ore 22:18

L'anno scolastico 2021 - 2022 all'istituto suoperiore Martin Luther King è iniziato con una boccata di ossigeno per le tasche delle famiglie degli studenti che si trovano in difficoltà economiche, piegate dalla crisi causata dalla pandemia che hanno ricevuto un importante sostegno allo studio proprio dalla scuola.

Un libro, un'idea, un sogno per tutti

Grazie a un progetto Pon europeo intitolato «Un sogno, un'idea un sogno per tutti» realizzato dalla commissione con i docenti Luigi Vernizzi, Paola Borin e la vicepreside Laura Ferri, l'istituto di via Allende si è aggiudicato un importante finanziamento di 65mila euro che si è tramutato ben presto in libri e pc , pensati proprio per i ragazzi in difficoltà.

«Mediamente un libro costa dalle 20 euro in sù e moltiplicato per le tante materie diventa un vero salasso. Abbiamo acquistato pc, libri delle varie materie, dizionari aggiornati e anche i testi di italiano L2 usati dagli studenti stranieri - ha detto la vicepreside Ferri - Noi abbiamo fatto un bando all'interno della scuola per stilare una graduatoria in base all'Isee delle famiglie e abbiamo distribuito il materiale in comodato d'uso come era richiesto dal Pon europeo».

Un sacco di libri in comodato d'uso

Il materiale destinato agli studenti aventi diritto è stato accuratamente preparato in apposite sacche di tela che riportano il logo della scuola e l'intestazione del progetto Pon.

«Ogni kit è personalizzato in base alle esigenze. Abbiamo organizzato le giornate per la consegna - ha spiegato Paola Borin - Il primo giorno abbiamo avuto una bella coda e ci hanno aiutato anche gli  studenti impegnati nei Pcto ovvero Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento a preparare le borse e distribuirle».

«Come commissione abbiamo lavorato molto a questo progetto e tenendo conto che la spesa media per dotarsi dei libri è di 280 euro, diciamo che questo aiuto non è cosa da poco» ha precisato la vicepreside.

Il Pon: la grande soddisfazione anche nell'insegna della scuola

C'è grande soddisfazione tra i docenti che hanno strutturato il progetto: Vernizzi, Borin e Ferri. Un modo in più per ritrovare i ragazzi dopo la pandemia e la dimostrazione di quanto ci si impegni per garantire loro una buona partenza.

A dare il benvenuto al mattino alla comunità scolastica del King ci sono due nuove grandi insegne, arrivate e installate sul cancello e all'entrata proprio grazie al finanziamento ottenuto con il progetto Pon europeo.

Accanto al nome dell'istituto compare la dicitura: «Fondi strutturali europei Pon - supporto per libri di testo e kit scolastici per secondarie di primo e secondo grado. Progetto " Un libro, un'idea, un sogno per tutti"».

 

 

 

Necrologie