Il convegno

L'impiego dei droni per aumentare la sicurezza sul lavoro

ATS organizza un incontro per professionisti del settore in programma martedì 14 novembre in Viale Elvezia 4 a Monza

L'impiego dei droni per aumentare la sicurezza sul lavoro
Pubblicato:

Studiare approcci innovativi e sempre più efficaci per la tutela della salute pubblica, dell’ambiente e la sicurezza dei lavoratori.

L'impiego dei droni per aumentare la sicurezza sul lavoro

È questo l’input che ha portato l’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza a sperimentare l’utilizzo di droni per le attività di vigilanza e controllo svolte dai propri dipartimenti; una nuova modalità di lavoro che porta ATS Brianza ad essere ente pilota rispetto a questo tema, con la volontà di creare le condizioni affinchè questo mezzo possa essere impiegato in sanità pubblica.

Proprio su questo tema ATS organizza per martedì 14 novembre dalle 9.00 alle 17.30 presso la Sala Argon, Hotel Helios in Viale Elvezia 4 a Monza un convegno. L'evento è dedicato a tecnici della prevenzione, operatori sanitari, responsabili di aziende sanitarie e professionisti del settore e l'obiettivo è quello di illustrare l'applicazione tecnologica dei droni e sensibilizzarli sulle potenzialità di questa nuova metodologia di lavoro.

Le potenzialità

Ma quali sono le potenzialità di questo strumento?

I droni hanno dimostrato elevate potenzialità in vari ambiti di attività nei quali sono coinvolti gli operatori di ATS. Solo per citare alcuni esempi: nelle attività di controllo dei cantieri in ogni fase di sviluppo, riducendo l’esposizione delle persone a rischi per la propria sicurezza, un altro ambito è quello del campionamento delle matrici ambientali piuttosto che della verifica dei punti ad alta quota o di difficile accesso.

Lo strumento è inoltre in grado di raccogliere immagini e dati, riportare informazioni in tempo reale, essenziali per identificare falle ed inefficienze che potrebbero provocare un incidente. In sostanza, la macchina si sostituisce all’uomo nei punti di maggiore pericolo, come ad esempio ad altezze elevate o più in generale in posizioni a maggior rischio.

Come iscriversi

Tornando al convegno quest'ultimo sarà introdotto dal Direttore Generale di ATS Brianza Carmelo Scarcella, e nel corso della giornata professionisti dell’Agenzia di Tutela della Salute ed esperti del settore di diverse aziende porteranno focus sui diversi aspetti di questa tecnologia e del suo utilizzo.

È possibile iscriversi entro il 10/11/2023 attraverso il link:
https://forms.office.com/e/Mins0r4i5b

Il programma

Seguici sui nostri canali
Necrologie