Attualità
E' di Brugherio

L’influencer che ha conquistato i social con le leccornie vegane

Il 26enne Andrea Capodanno è seguitissimo: ecco la «ricetta» del suo successo.

L’influencer che ha conquistato i social con le leccornie vegane
Attualità Brugherio, 23 Gennaio 2022 ore 14:00

La dieta vegana è forse tra tutti il regime alimentare più contestato e circondato da pregiudizi, aggiudicandosi spesso e volentieri la nomea di essere monotona, triste e insapore.

L’influencer che ha conquistato i social con le leccornie vegane

Un mito, questo, che il brugherese Andrea Capodanno, 26 anni, ha voluto sfatare dimostrando che in realtà essere vegano non vuol dire rinunciare a piatti sfiziosi e ricchi di gusto. A testimoniarlo è proprio il suo format di ricette veg semplici, veloci, sane e appetitose, che ad oggi lo ha reso tra gli influencer più conosciuti sui social.

Tutto è nato all’incirca 5 anni fa, quando Andrea ha deciso di abbracciare uno stile di vita del tutto vegan-friendly e di condividerlo sul web attraverso una delle sue più grandi passioni, la cucina, nata quando fin da piccolo guardava mamma Lina destreggiarsi sapientemente ai fornelli.

L'ispirazione dalla mamma

E’ stata proprio lei la sua prima fonte di ispirazione che lo ha portato a creare video-ricette vegane prima sul suo canale YouTube, poi su Instagram e TikTok, dove oggi conta rispettivamente oltre 184mila e 242mila followers.
«Quando ho iniziato a caricare video il mio intento era proprio quello di mostrare alle persone che conoscono poco o per niente questo stile di vita che è davvero semplice mangiare vegetale. Spesso le idee per le ricette nascono proprio da ingredienti che ho in casa, come verdure di stagione con cui si possono creare centinaia di piatti. Altre volte invece mi piace “veganizzare” piatti della tradizione, trasformandoli in chiave vegetale».

Migliaia di followers

Insomma, al contrario di quello che si pensa, mangiare vegano può rivelarsi una vera e propria festa per le papille gustative. E a dirlo sono i feedback di migliaia di utenti che il giovane influencer ha conquistato con manicaretti e leccornie da leccarsi i baffi, ottenendo nel giro di poco tempo un successo davvero inaspettato.
«Sono ancora incredulo. Quando ho iniziato a fare video 5 anni fa non mi sarei mai aspettato tutta questa accettazione e tutto questo amore. Mi sento molto grato e ringrazierò sempre chi ha creduto e crederà in me- ha affermato- Una sfida che mi pongo per questo nuovo anno è far avvicinare quante più persone possibili al mondo vegetale. In una situazione globale come questa, quello che dovremmo fare tutti è provare ciò che è nuovo, senza limitazioni e senza pregiudizi. Questo vale anche in cucina».

Cucina e... musica

E in un periodo così difficile, il creator veg non perde il sorriso e continua non solo a stuzzicare l’appetito dei followers con i suoi invitanti piatti, ma tra un post e l’altro trova anche spazio per raccontare di sè, trasmettendo al suo pubblico messaggi significativi come il valore della famiglia, l’importanza di mollare mai e di lavorare sodo per realizzare i propri sogni e seguire le proprie passioni. E a proposito di passioni, oltre alla cucina, a battere nel cuore di Andrea è anche l’amore per la musica e, in particolare, per il canto.
«Mio nonno da giovane era un batterista e mi ha fatto avvicinare proprio al suo mondo. Ho iniziato a studiare canto quando avevo circa 16 anni, ormai ne sono passati 10. Chissà che un giorno il mondo della musica e della cucina possano unirsi per creare un nuovo format».

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter
Necrologie