L'irrigazione pazza che gela le strade
La situazione di viale Lombardia a Monza è stata segnalata più volte, ma invano. Un cittadino attivo ci riprova
Irrigazione a singhiozzo: c'è a chi manca e chi ne ha...troppa. Se a Monza, nel quartiere Sant'Albino le piante muoiono per l'assenza d'acqua, a San Fruttuoso vengono innaffiate anche d'inverno, col risultato che le strade si ghiacciano, diventando pericolose. La segnalazione è del cittadino attivo Roberto Civati.
Acqua che si ghiaccia sulle ciclabili
Non solo uno spreco d'acqua, ma anche una situazione di pericolosità. A segnalare la situazione di viale Lombardia a Monza è stato il monzese Civati che ha lanciato un appello all'Amministrazione: "Chiedo un intervento su situazioni che si ripetono ogni inverno da qualche anno, che vengono continuamente segnalate e che potrebbero compromettere la sicurezza di pedoni e ciclisti", ha detto.
L'irrigazione aperta nei periodi invernali delle aiuole lungo viale Lombardia causa la fuoriuscita di acqua che invade la ciclabile e i marciapiedi laterali per tutto il tratto che parte dalla rotonda di San Fruttuoso fino all' incrocio con via Cavallotti. Col freddo poi, l'acqua si ghiaccia creando pericolose situazioni che possono far scivolare pedoni e ciclisti che percorrono il viale.
Le segnalazioni a vuoto sull'irrigazione
Finora, purtroppo, le segnalazioni anche per tramite del Controllo di vicinato, sono andate tutte a vuoto. "Più volte è stato segnalato il tutto, alla Polizia Locale, all' ufficio giardini, agli assessori competenti e attraverso le App istituzionali, senza ottenere risultati adeguati", ha rimarcato Civati.
Insomma, nonostante sarebbe sufficiente chiudere i rubinetti dell' impianto di irrigazione temporaneamente nei mesi invernali, nessuno è finora intervenuto.
"Lo ripeto, queste situazioni sono state più volte segnalate nell' arco degli anni", ha chiosato Civati.