Novità

Lissone ha tre nuovi medici di base

I dottori Lester Alvarez Gutierrez, Luca Pellegrini e Marta Stracuzzi sono in servizio in via Carducci

Lissone ha tre nuovi medici di base
Pubblicato:
Aggiornato:

Tre nuovi medici di medicina generale in aggiunta a quelli già in servizio. Sono ora nove, in tutto, i professionisti in attività presso l’ambulatorio di via Carducci 18 a Lissone.

Lissone ha tre nuovi medici di base

Tra loro ci sono i dottori Lester Alvarez Gutierrez, Luca Pellegrini e Marta Stracuzzi, assegnati di recente dall’Ats per andare a coprire quello che era un ambito carente.

Due lauree in medicina (una conseguita a Cuba, suo paese d’origine, l’altra in Italia) e una gavetta nell’ambito privato alle spalle, prima di andare a coprire un incarico provvisorio a Limbiate, il dottor Alvarez Gutierrez ha ufficialmente preso servizio a Lissone lunedì scorso.
«In questi primi giorni mi sto ambientando - ha spiegato il medico - Ma devo dire che il contesto mi piace molto. In media ricevo una cinquantina di richieste al giorno da parte di lissonesi che fanno domanda per diventare miei assistiti e potrò arrivare a un massimo di mille pazienti».
Medesima quota di assistiti (il massimo per i medici che frequentano il primo anno del corso di formazione specifica in medicina generale) che raggiungerà il dottor Pellegrini - originario del Garda e anche lui con un percorso di studi compiuto a livello internazionale - che però, a differenza del dottor Alvarez Gutierrez, ha iniziato a esercitare presso l’ambulatorio di via Carducci già a maggio, in sostituzione di una dottoressa che aveva dato le dimissioni. Dal 9 settembre, però, giorno in cui ha «chiuso» la pratica della sostituzione per prendere ufficialmente servizio, i pazienti hanno dovuto ricompilare la richiesta per averlo come medico. Insieme alla collega Stracuzzi andranno dunque a coprire 3mila richieste. «La situazione è ancora in equilibrio piuttosto precario - hanno spiegato i due medici - Ma almeno riusciremo a garantire l’assistenza a tremila lissonesi».

La scelta di fare i medici di medicina generale arriva da esperienze diverse. Originario di Cuba, laureatosi una prima volta in Medicina nel 2002, il dottor Alvarez è arrivato in Italia nel 2011, laureandosi una seconda volta. Ha lavorato tra Milano e Monza in ambito privato, prima nelle cliniche, poi nelle Rsa. «Da aprile a luglio ho preso servizio a Limbiate con ambito provvisorio - ha ripercorso - Ora sono stato assegnato a Lissone, città che sto imparando a conoscere e in cui mi trovo molto bene». Il dottor Pellegrini, dopo gli studi in Bicocca - con esperienze in innumerevoli atenei all’estero, da Friburgo a Manaus, dalla Cina a Macao - e dopo aver lavorato in un hospice a Carate e poi a Seregno, passando anche per la Svizzera, si sta specializzando in medicina del sonno. A giovedì aveva 500 pazienti, «ma il numero è ancora in divenire, visto che arrivano richieste a cadenza quotidiana», ha spiegato.

E il numero degli assistiti è in divenire anche per la dottoressa Marta Stracuzzi, alla sua prima esperienza lavorativa dopo la laurea. «Mi sono trasferita in Brianza dalla Calabria e mi trovo molto bene - ha spiegato - Attualmente, come i colleghi Alvarez e Pellegrini, sto facendo la specializzazione in medicina generale, branca che amo molto, soprattutto per via del rapporto di fiducia che si viene a creare col paziente».
Come scegliere il medico

Per procedere alla scelta del nuovo medico di famiglia gli assistiti dovranno utilizzare una delle seguenti modalità: accedendo alla piattaforma Sioc (Sportello Istanze Online Cittadino) disponibile nella home page del sito internet aziendale dell’Asst Brianza: www.asst-brianza.it. In caso di difficoltà nell’utilizzo dello Sportello online è possibile scrivere una mail all’indirizzo mail sceltarevoca.lissone@asst-brianza.it per chiedere chiarimenti, comunicando anche un recapito telefonico; in caso di reale impossibilità ad utilizzare lo Sportello Istanze Online Cittadino è possibile telefonare al numero verde regionale 800.638.638 da rete fissa oppure al numero 02.99.95.99 da rete mobile, oppure utilizzare il sito regionale https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ alla sezione “Prenota senza ricetta” ovvero l’App Salutile per fissare un appuntamento allo sportello; autenticandosi al sito di Regione Lombardia - Fascicolo sanitario elettronico con Identità digitale Spid. In alternativa è possibile recarsi presso le Farmacie territoriali abilitate al servizio di scelta e revoca presenti nell’ambito.

Seguici sui nostri canali
Necrologie