Servizi essenziali

Lissone perde un altro medico di famiglia ma a gennaio arriva una giovane sostituta

La dottoressa Valentina Coluccino prenderà servizio nel poliambulatorio di via Carducci

Lissone perde un altro medico di famiglia ma a gennaio arriva una giovane sostituta

Sarà un inizio 2026 tra arrivi e partenze per i medici di medicina generale. Dopo la dottoressa Fiorenza Maggioni che il primo dicembre ha cessato la sua attività all’interno dell’ambulatorio di via Carducci a Lissone, anche la collega Elisabetta Maria Zennaro, studio in via Pacinotti, saluterà i suoi pazienti a partire dal primo gennaio. Pazienti che potranno quindi rivolgersi all’Ambulatorio Medico Temporaneo attivo all’interno della Casa di Comunità di via Monsignor Bernasconi 16. L’accesso avviene solo su appuntamento, chiamando il numero unico centralizzato di Asst Brianza 039- 6657199 attivo dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16, oppure scrivendo una mail a amt.lissone@asst-brianza.it.

Lissone perde un altro medico di famiglia ma a gennaio arriva una giovane sostituta

La buona notizia è che, a partire da mercoledì 7 gennaio, prenderà servizio in città la dottoressa Valentina Coluccino, pronta a prendersi in carico mille 500 pazienti nel poliambulatorio di via Carducci 19. Classe 1992, campana d’origine, laurea in Medicina conseguita all’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, ha lavorato nel presidio ospedaliero Villa dei Fiori di Acerra (Napoli) come medico di Medicina interna e di Pronto soccorso prima di assumere l’incarico di medico di famiglia a Terzigno (sempre nel Napoletano) dal settembre del 2023.

Dalle 8,30 del 7 gennaio sarà possibile procedere con la scelta del nuovo medico di famiglia tramite la piattaforma Sioc (sportello istanze on line) disponibile nella home page del sito internet di Asst Brianza (www.asst-brianza.it), il fascicolo elettronico o direttamente nelle farmacie abilitate al servizio di scelta e revoca presenti nell’ambito territoriale. E’ disponibile anche il numero verde regionale 800.638.638 da rete fissa oppure allo 02.99.95.99 da rete mobile.

I cambiamenti non sono finiti perchè settimana l’altra, con determinazione firmata dall’ufficio Amministrazione Patrimonio, il Comune ha preso atto della richiesta di risoluzione anticipata del contratto di locazione dell’ambulatorio di via San Domenico Savio 33 presentata il 17 novembre dal dottor Sanzio Sandro Lucio Mili.

Il mese scorso, in occasione della seduta della Commissione 6^ dedicata alle Politiche sociali e Servizi verso la Persona, erano stati forniti i dati relativi al servizio dei medici di medicina generale sul territorio lissonese. Ventuno i professionisti attivi con un media di mille e 582 pazienti ciascuno. Oltre 2 mila i lissonesi orfani del medico di base, in carico quindi all’Ambulatorio medico temporaneo.