Riconoscimento

L'Istituto Milani festeggia: ricevuto il Premio Meda

Alla scuola è stato consegnato il premio dalla Pro Loco, per il suo impegno nel campo del sociale.

L'Istituto Milani festeggia: ricevuto il Premio Meda
Pubblicato:
Aggiornato:

L'istituto Lorenzo Milani ha ricevuto il diciassettesimo Premio Meda, consegnato dalla Pro Loco Pro Meda.

Cent'anni dalla nascita di Don Milani

Giovedì 16 novembre 2023 la cittadinanza si è riunita in sala civica Radio per assistere alla consegna del Premio Meda all'Istituto:

"La scuola Don Milani si è distinta per quanto riguarda il sociale ed è per questo motivo che abbiamo deciso di riconoscerle questo premio. Ricorre poi quest’anno il centenario della nascita di Lorenzo Milani e ci è da subito sembrato un motivo altrettanto valido per celebrare il valore di questa scuola dinanzi alla cittadinanza medese», ha affermato la presidente della Pro Loco Valeria Meni Nobili.

La scelta del premio

Il premio, un’opera composta da argilla, è stato consegnato alla dirigente Maria Alberti  da Nobili e dall’artista Renata Barzaghi, che ha spiegato il significato della sua scelta:

“L’argilla è un materiale concreto che nasce dalla nostra terra. I nostri nonni, infatti, prima che mobilieri, erano cavatori di argilla. La sua caratteristica è che è un materiale povero, eppure è sempre stato presente nella storia dell’uomo. Le tavolette sumere hanno dato vita alla scrittura, grazie alla quale il patrimonio di conoscenze non va disperso. Ci è sembrato naturale collegare l’argilla a conoscenza e comunicazione: saper parlare e saper scrivere sono pietra d’angolo degli insegnamenti di Don Milani”.

Presenti gli studenti

La serata è stata animata dai ragazzi del laboratorio teatrale dell’istituto, che hanno recitato, cantato e mostrato la realtà della loro scuola, dando libero sfogo alla creatività e coinvolgendo il pubblico. L’evento è stato quindi anche un’occasione della Milani di presentarsi alla cittadinanza, mostrando i propri programmi, i diversi indirizzi dell’istituto e le attività che la scuola permette di svolgere, spiegati dagli insegnanti stessi.

"Una realtà che collabora con il Comune"

La dirigente ha preso la parola per ringraziare la Pro Loco del riconoscimento, i docenti e tutti i ragazzi. Alberti ha anche ringraziato le istituzioni presenti, l’assessore alla cultura Fabio Mariani, l’assessore ai servizi sociali Mara Pellegatta, e l’assessore alla Cultura del Comune di Seveso Michele Zuliani, anch’esso un partner per le attività dell’istituto.

Un ringraziamento è stato esteso anche al sindaco del Comune di Meda Luca Santambrogio, che ha preso la parola:

"Sono molto contento che questo premio sia stato conferito alla Don Milani, perché si tratta di una realtà molto presente sul territorio, che collabora molto con il Comune e che siamo orgogliosi di avere".

IMG_20231116_223336
Foto 1 di 2
IMG-20231117-WA0018
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali
Necrologie