pronti per l'inverno

Livigno porta la sua "Alpine Energy" a Milano e dà il via all'inverno

Tra sport, lifestyle e ospitalità di alto livello, il piccolo Tibet si prepara per accogliere le gare olimpiche e nuovi visitatori internazionali

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Il 24 ottobre, nel cuore di Milano, Livigno ha dato un assaggio delle novità che accompagneranno la stagione invernale 2024-25 e delle ambizioni per le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. L’evento ha accolto oltre 200 ospiti tra giornalisti, rappresentanti istituzionali e partner, offrendo una serata immersiva nel lifestyle alpino della celebre località valtellinese. Il focus della serata è stato il lancio della nuova campagna di branding e le innovazioni che Livigno ha in serbo per i mesi a venire.

Guarda il video con l'intervista a Luca Moretti

Una serata di presentazioni e personalità di spicco

Ad aprire l’evento, moderato dal celebre conduttore Linus di Radio Deejay, è stato Luca Moretti, presidente di Livigno NEXT, che ha sottolineato la mission di Livigno: innovazione e ospitalità di alta qualità. Moretti ha spiegato come la collaborazione con l’agenzia Saint Elmo’s Tourism abbia portato alla creazione di una “road map” per raggiungere ambiziosi obiettivi nel tempo, delineando un posizionamento aggiornato ma radicato nelle tradizioni. “Alpine Energy, at the highest level” è il motto che rappresenterà il nuovo volto di Livigno, ispirato da tre concetti principali: “Powerful”, “Chic” e “Moving”.

 

Un nuovo posizionamento, per Livigno, presentato da Diego Cermelli, Head of market Italia di Saint Elmo’s, che ha illustrato lo studio di analisi qualitative e quantitative effettuato sulla località, che negli anni ha saputo richiamare turisti da tutto il Mondo. Un mix di prestazioni eccellenti, design alpino e spirito d’alta quota che rende Livigno una delle mete più amate a livello internazionale: un posizionamento rinnovato, ma che nasce dalla valorizzazione di ciò che è da sempre parte del vissuto livignasco, grazie alla presenza di elementi profondamente radicati nel tessuto sociale della località.

Dario Piller e Nicolò Cusini dell’Associazione Turismo e Commercio di Livigno, insieme allo chef Luca Galli e Federico Patriarca di Aquagranda, hanno presentato le novità lifestyle per l’inverno. La località infatti non si limita a sport e neve: offre anche esperienze gastronomiche d’eccellenza, shopping esclusivo e benessere ad alta quota, in linea con la nuova immagine di Livigno come meta raffinata e dinamica.

Verso le Olimpiadi: Livigno pronta per l’appuntamento

Sono proseguiti poi gli interventi dal respiro olimpico: Antonio Rossi, responsabile delle operazioni per Milano-Cortina 2026, ha ricordato il ruolo di Livigno come sede delle competizioni di freestyle e snowboard. L’importanza dell’evento olimpico, che vedrà Livigno come cornice delle gare di freestyle e snowboard, è stata poi ribadita anche da Fabio Saldini, Commissario di Governo, che ha presentato le nuove infrastrutture in fase di sviluppo.

 

Speaker d’eccezione per la serata di ieri sono stati anche la leggenda dello sci Giorgio Rocca e la campionessa olimpica di snowboard Michela Moioli. Entrambi gli sportivi, particolarmente legati al territorio, hanno approfondito il loro legame con Livigno; sottolineando ulteriormente i benefici che la località può offrire agli atleti di ogni calibro.

Una campagna digitale per il pubblico internazionale

La nuova campagna invernale è già in atto, con iniziative su piattaforme digitali e digital out-of-home per ampliare il pubblico internazionale. Con un’attenzione particolare ai mercati di Germania, Belgio, Danimarca, Paesi Bassi e Svizzera, le immagini della campagna esprimono lo spirito di Livigno, esaltando non solo lo sport, ma anche natura, shopping, gastronomia e benessere. Livigno mira così a consolidare la sua reputazione di “Piccolo Tibet d’Europa”, amato dagli appassionati di sport outdoor e lifestyle italiano.

 

Per avvicinare ancora di più Milano allo spirito di Livigno, infine, venti giovani hanno attraversato le strade della città meneghina con abiti e attrezzature invernali, promuovendo la destinazione con un’originale campagna di guerrilla marketing. Gli skipass giornalieri regalati durante l’iniziativa permetteranno di testare il comprensorio sciistico di Livigno in prima persona. Con un messaggio chiaro e diretto – “Noi siamo pronti e voi?” – Livigno dà il benvenuto all’inverno e invita i visitatori a scoprire la sua “alpine energy” sui 115 chilometri di piste.

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