Attualità
Seregno

Scelto il logo per il centenario del Cai

E' stato realizzato da Manuel Porro e sarà abbinato all'anniversario che si festeggia nel 2022. In fase di preparazione anche un libro celebrativo.

Scelto il logo per il centenario del Cai
Attualità Seregnese, 18 Novembre 2021 ore 18:01

Il Cai - Club alpino italiano di Seregno ha scelto il nuovo logo che sarà abbinato al centenario della sezione del prossimo anno. E' stato realizzato da Manuel Porro.

Ecco il logo per il centenario del Cai

A Seregno scelto il nuovo logo per celebrare il centenario del Cai, Club alpino italiano, che cade nel 2022. Il prossimo anno il logo ufficiale sarà quello di Manuel Porro della Scuola di alpinismo Renzo Cabiati: è stato il più votato tra una quindicina di proposte pubblicate online sul sito del Club alpino italiano. E’ composto da un grande numero 100 e dalle figure stilizzate che ripercorrono le attività del sodalizio, oltre al richiamo al centenario.

cai

In lavorazione anche un libro celebrativo

L’anniversario dello storico sodalizio che riunisce gli appassionati della montagna verrà celebrato anche con un libro, dal titolo "Cento anni e… la storia continua", che sarà lo slogan di tutte le attività associative. "Con l’aiuto dei giornalisti Luigi Losa e Paolo Colzani abbiamo elaborato diverse parti che vanno dalla storia della sezione, dei rifugi e bivacchi, delle scuole e delle imprese, con tante testimonianze - commenta con legittima soddisfazione il presidente del Cai Seregno, Giorgio Leoni - C’è anche un vecchio articolo con una visita di Achille Compagnoni nel 1954, accolto dal presidente di allora Emilio Zorloni".

La gestione del rifugio Longoni

La sezione locale del Cai promuove numerose escursioni e attività, fra cui la Scuola di alpinismo “Renzo Cabiati”  fondata nel 1975 e la Scuola di escursionismo “Azimut”. Gestisce inoltre il rifugio in Valmalenco dedicato ai seregnesi fratelli Antonio ed Elia Longoni caduti nella Prima Guerra Mondiale. Aperto il 10 luglio del 1938, oggi è uno dei punti di appoggio del Sentiero Italia Cai, il più lungo trekking mondiale di settemila chilometri che percorrono la nostra penisola.

 

Necrologie