Nuova guida

Lucia Anile eletta nuova segretaria generale di Nidil Cgil Monza Brianza

“Per combattere la precarietà necessario riaffermare il principio che ogni lavoratore ha diritto a dignità e tutele”

Lucia Anile eletta nuova segretaria generale di Nidil Cgil Monza Brianza
Pubblicato:

L’Assemblea generale di Nidil Cgil Monza Brianza ha eletto Lucia Anile come nuova segretaria generale della categoria che rappresenta lavoratrici e lavoratori in somministrazione, atipici e autonomi senza dipendenti. Anile prende il posto di Lino Ceccarelli, che assumerà un nuovo incarico
all’interno della Cgil Monza Brianza, occupandosi di formazione per la Confederazione.

Lucia Anile eletta nuova segretaria generale di Nidil Cgil Monza Brianza

Sindacalista di lunga esperienza, Lucia Anile ha iniziato il suo percorso nella Cgil negli anni ’90, ricoprendo numerosi incarichi di responsabilità, dalla Filcams di Varese alla Filcams Nazionale, fino al Nidil Nazionale, dove ha seguito temi chiave come il lavoro nello sport, le politiche di genere e la bilateralità.

La sua attività si è sempre contraddistinta per la capacità di rappresentare e organizzare i lavoratori più precari, promuovendo azioni concrete per il riconoscimento dei loro diritti e tutele.

“Nidil è un sindacato di frontiera e cerniera tra lavoro dipendente, flessibile e autonomo, ed è espressione delle nuove identità del lavoro in un mercato sempre più frammentato e complesso. Se vogliamo davvero combattere la precarietà, dobbiamo riaffermare con forza il principio che ogni lavoratore ha diritto alla dignità e a tutele sociali adeguate”, ha dichiarato Lucia Anile dopo l’elezione.

Lucia Anile

Nidil Cgil Monza Brianza, oltre a tutelare i lavoratori in somministrazione e atipici, da alcuni anni ha avviato anche il Servizio Partite IVA, dedicato ai lavoratori autonomi senza dipendenti, offrendo consulenza fiscale e previdenziale in collaborazione con CAAF Cgil e Patronato Inca.

La categoria rappresenta inoltre l’asse portante dell’Area Giovani e Lavoro della Camera del Lavoro di Monza, contribuendo a sviluppare politiche per favorire l’incontro tra i giovani e il mondo del lavoro, spesso segnato da condizioni di estrema precarietà.

Con la nomina di Lucia Anile, Nidil Cgil Monza Brianza conferma il proprio impegno a dare voce e rappresentanza ai lavoratori più esposti alle trasformazioni del mercato del lavoro, lavorando per nuove tutele e per una maggiore equità.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie