Villasanta

L'ultima arrampicata verso il cielo dello storico tesoriere del Cai e grande collezionista di tappi

Si è spento l'86enne Paolo Colombo, ragioniere conosciuto a Villasanta anche per essere stato uno stretto collaboratore dell'ex parroco don Ferdinando Mazzoleni

L'ultima arrampicata verso il cielo dello storico tesoriere del Cai e grande collezionista di tappi
Pubblicato:
Aggiornato:

Storico fondatore e tesoriere del Cai (Club Alpino Italiano) di Villasanta, ragioniere stimato e benvoluto in paese e in parrocchia, braccio destro dell'ex parroco don Ferdinando Mazzoleni, economo del Bar Circolo Unione e tra i collezionisti più importanti, in Italia, per materiale posseduto (faceva parta anche dell'associazione collezionisti villasantesi che ha contribuito a far nascere nel 2010). Più vite in una: se l'esistenza dell'86enne villasantese Paolo Colombo fosse un libro sicuramente questo sarebbe il titolo più azzeccato.

Villasanta piange la scomparsa del professionista, villasantese doc, nato e cresciuto in paese. L'uomo lascia la moglie Maddalena, i figli Andrea e Simona, il genero Marco e i cari nipito Roberta e Nicholas. Le esequie verranno celebrate domani, venerdì 5 gennaio 2024, alle ore 15.30 nella chiesa di Sant' Anastasia.

Il Cai, il suo più grande amore

Fin da quando aveva vent'anni Colombo ha iniziato a frequentare il Cai di Villasanta e si è speso per il sodalizio fino a quando le forze fisiche glielo hanno permesso. Grande collaboratore dello storico ex presidente Franco Citterio, Colombo non solo partecipava alle varie gite e arrampicate organizzate dal sodalizio oggi guidato da Enrico Cambiaghi, ma nel corso degli anni, grazie agli studi in Ragioneria, ha assunto la carica di tesoriere e consigliere.

"Ciao Paolo, anche tu hai lasciato il gruppo - ha commentato Citterio - Eppure insieme eravamo felici, tanti anni di normali cose straordinarie. Fatte per noi , ma sopratutto per tutti gli amici del Cai di Villasanta. Ciao, ci mancherai".
Da sinistra : Marco Viganò , Pierino Radaelli, Lucia Rossi , Paolo Colombo, Franco Citterio e Carletto Barba.

Fervente credente impegnato in parrocchia

Colombo era anche il braccio destro dell'ex parroco don Ferdinando Mazzoleni e per tanti anni ha tenuto la contabilità del Circolo Unione.

"Mio marito ha iniziato a frequentare il Cai fin da quando aveva vent'anni, è stato uno dei fondatori - ha raccontato la moglie Maddalena - Amava mettere a disposizione le sue competenze dove c'era bisogno. Era un grande credente e anche negli ultimi mesi, nonosante la malattia, era sempre positivo e solare".

Un grande collezionista di tappi a corona: ne aveva più di 100mila

Un aspetto della vita di Colombo che forse in pochi conoscono è il fatto che è stato tra i più grandi collezionisti d'Italia di tappi a corona delle bibite e incarti delle arance.

"Papà aveva oltre 100mila tappi a corona, tutti diversi e gelosamente custoditi nel corso degli anni nella sua cantina di casa- ha sottolineato la figlia - Una collezione che comprende tappi di bibite, succhi di frutta e bevande varie. Addirittura nel 2013 era stato anche intervistato da Pif, il popolare autore televisivo delle Iene, per una puntata del suo programma televisivo "Il Testimone" che andava in onda su Mtv".

Anche l'associazione Collezionisti, guidata da Alfredo Consonni ha voluto dedicare un ricordo all'86enne.

"Paolo è stato uno dei fondatori anche dell'associazione collesinisti villasantesi nel lontano 2010 - ha sottolineato Consonni - Era una colonna della nostra associazione e la sua presenza si sentiva. Ci mancherà tantissimo e ci stringiamo in un abbraccio fraterno ai suoi famigliari".

 

 

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie