Attualità
Code in vista?

Lunedì ripartenza con lavori stradali e vie chiuse

Sono in programma interventi a Monza che rendono necessari cambi di viabilità

Lunedì ripartenza con lavori stradali e vie chiuse
Attualità Monza, 07 Gennaio 2022 ore 14:57

Lunedì la ripartenza rischia di essere più amara per i cittadini monzesi.  Sono in programma infatti dal 10 gennaio 2022 una serie di lavori stradali che rendono necessarie chiusure di vie e cambi di viabilità. Con il rischio - concreto - che alla ripresa della scuola e delle attività dopo la pausa natalizia ci siano parecchie code sulle strade. Ecco dove e quando sono previsti i lavori.

Lavori in zona Solferino e chiusa via San Gottardo

Dal 10 gennaio al 4 febbraio 2022 dalle 8  alle 17 sabato, domenica e festivi esclusi, per la posa della fibra ottica e per il successivo ripristino provvisorio, sono previsti il restringimento di carreggiata e il divieto di sosta in tratti nelle vie Marsala, Calatafimi, Europa, Don Minzoni e Solferino.

Per il rifacimento della rete fognaria, invece,  dalle 8 del 10 gennaio 2022 alle 18 del 21 gennaio e comunque fino a fine lavori, con esclusione dei veicoli dei residenti nel tratto di strada interessato e dei mezzi di soccorso, sarà chiusa alla circolazione via San Gottardo nel tratto compreso tra il civico 76 e il civico 68.

Intervento in via Parini

Sarà chiusa invece via Parini nel tratto compreso tra le vie Verdi e Appiani per lavori urgenti, relativi a uno scavo per il rifacimento della rete fognaria dalle  8 del 10 gennaio alle  18 del 25 febbraio 2022 (a seconda dello stato di avanzamento lavori e comunque fino a fine lavori). E' vietata anche la sosta con rimozione forzata su ambo i lati.

Il divieto di sosta è previsto anche nelle vie Appiani, nel tratto compreso tra il civico 4 e l’intersezione con via dei Mille. È istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i veicoli dei residenti e comunque di destinazione e per i mezzi di pronto intervento e soccorso, a partire dall’intersezione con via G. Verdi sino all’intersezione con via Mosè Bianchi (ma con la velocità massima di 20 Km/h in tutta l’area di cantiere).

Anche in Via Appiani limitazioni

Sempre per i lavori della fognatura di via Parini, fino al 17 gennaio 2022 o comunque fino a fine lavori, in via Appiani, nel tratto compreso tra piazza Citterio e via dei Mille è vietato il transito. È prevista l' esclusione dei veicoli dei residenti nel tratto di strada interessato, dei mezzi di soccorso e
dei mezzi delle linee del trasporto pubblico locale (ma sempre con limite di 20 km all'ora).

La circolazione su via Appiani sarà anche garantita con l'istituzione di senso unico alternato in tratti di aree di cantiere massimo di 50m, regolamentato mediante semaforo provvisorio a 2 fasi (una per le provenienze da p.zza G. Citterio, una per le provenienze dall’intersezione A. Appiani / dei Mille), con funzionamento a tre colori nell’arco delle 24 ore e comunque nelle fasce d’orario con limitati flussi veicolari. Durante gli orari di punta sarà disciplinato con l’ausilio di due  movieri.

Intervento fognario in via Moncenisio

Ancora più invasivo sarà il rifacimento della rete fognaria in via Moncenisio. L'intervento prevede dalle 8 del 10 gennaio alle 18 del 11 marzo 2022 a seconda dello stato di avanzamento lavori e comunque fino a fine lavori, in via Moncenisio, nel tratto compreso tra le con vie San Gottardo e Stelvio, il divieto della circolazione la sosta con rimozione forzata in ambo.

Anche qui è istituito il doppio senso di circolazione esclusivamente per i veicoli dei residenti e per i mezzi di pronto intervento a partire dall’intersezione Moncenisio / Stelvio e/o Moncenisio/San Gottardo sino all’area di cantiere.

 

Necrologie