La classifica

Luoghi del cuore del Fai: nella top ten anche Villa Mirabellino

Edificata nel 1776 dall'architetto Giulio Galliori si è posizionata al decimo posto con 17.933 voti

Luoghi del cuore del Fai: nella top ten anche Villa Mirabellino
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è anche Villa Mirabellino, situata nel Parco della Reggia di Monza, tra le bellezze che rientrano nelle prime dieci posizioni della classifica 2023 del Luoghi del cuore dei Fai, Fondo Ambiente Italiano.

Luoghi del cuore del Fai: nella top ten anche Villa Mirabellino

La Brianza spicca nella classifica dei luoghi del cuore del Fai 2023, resa pubblica ieri mattina, giovedì, dopo che le votazioni erano state concluse il 15 dicembre.

Una classifica che ha visto trionfare la chiesetta di San Pietro dei Samari di Gallipoli che ha ottenuto 51.443 voti, mentre al decimo posto ritroviamo Villa Mirabellino nel Parco della Reggia di Monza, edificata nel 1776 dall'architetto Giulio Galliori per il cardinale Angelo Maria Durini. Da decenni l'edificio è in stato di abbandono e nella classifica del Fai si è posizionato al decimo posto con 17.933 voti, persone che con questa scelta ne sollecitano anche il restauro.

Ottimo anche il risultato di un'altra bellezza non lontana dalla Brianza: il Villaggio Operaio di Crespi d'Adda che con i suoi 19.001 voti si è piazzato al nono posto della graduatoria.

Dopo il censimento ora la fase degli interventi

Pubblicata la classifica del censimento, si apre ora la seconda fase de “I Luoghi del Cuore”, tutta rivolta agli
interventi.

A marzo 2023 il FAI lancerà un bando per raccogliere i progetti di intervento che verranno sostenuti:
i quattro vincitori - il podio e il primo classificato della sezione speciale dedicata a “I Borghi e i loro luoghi” –
parteciperanno di diritto, ma potranno presentare un progetto - attraverso gli enti proprietari - tutti i luoghi che hanno raggiunto la soglia minima di 2.500 voti.

Dovranno essere progetti concreti, di recupero o di valorizzazione, con tempi di realizzazione certi e cofinanziamenti che permettano di ampliare l’impatto dei contributi stanziati da FAI e Intesa Sanpaolo. I tre vincitori nazionali beneficeranno rispettivamente di 50.000, 40.000 e 30.000 euro, mentre al borgo di Cremolino spetterà il premio speciale Intesa Sanpaolo, di 20.000 euro, sempre a fronte della presentazione di un progetto. Il bando, che sarà come sempre corredato da una serie di parametri di valutazione, stanzierà contributi fino a 30.000 euro per ciascun luogo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie