Attualità
Cordoglio

Lutto a Nova per la fondatrice di Impronte

Luisa Longoni Mauri è stata un pilastro della vita sociale e culturale della città. Oggi, martedì, i funerali in Sant'Antonino

Lutto a Nova per la fondatrice di Impronte
Attualità Desiano, 06 Dicembre 2022 ore 07:38

Lutto a Nova per la fondatrice di Impronte. Luisa Longoni Mauri è stata un pilastro della vita sociale e culturale della città. Oggi, martedì, i funerali in Sant'Antonino

Lutto a Nova per la fondatrice di Impronte

Un'artista di grande livello che con le sue opere ha portato un deciso tocco di colore a Nova Milanese. Si è spenta domenica, all’età di 90 anni Luisa Longoni Mauri, pittrice e ceramista, pilastro della vita sociale e culturale della città nonché fondatrice dell’associazione Impronte.

Negli anni Ottanta ha avviato il primo corso di decorazione su ceramica al centro parrocchiale poi diventato una vera e propria scuola che negli anni ha visto passare generazioni di allievi, dai bambini agli adulti, che con il sostegno di Luisa hanno sperimentato il proprio essere artisti.

La collezione permanente in Villa Vertua

Originaria di Desio, Luisa Longoni è stata impegnata nell'ambito scolastico e parrocchiale ma la vera passione, oltre alla famiglia, restava l'arte: non solo ceramica, ma si è cimentata anche nella pittura realizzando acquarelli, oli e disegni a china. Un'artista forte e ancora prima una donna tenace.

Nel 1996 Luisa ha realizzato la collezione permanente della Arti del Fuoco con pezzi proveniente da diverse parti del mondo esposta nei locali di Villa Vertua. Nel 2013 il Rotary Club di Varedo e del Seveso ha riconosciuto a lei e alla sua associazione il premio come "Testimonianza di vita".

Il cordoglio del sindaco Pagani

Commosso il saluto del sindaco Fabrizio Pagani:

"Il 4 dicembre non è certo una bella giornata per i novesi. Un anno fa salutavamo il dottor Antonio Colombo, oggi Luisa, donna straordinaria, una figura, come Colombo, che ha scritto pagine di storia della nostra città e in particolare dell’associazionismo cittadino, sempre impegnata a favore della cultura".

L’ultimo saluto alla fondatrice di Impronte sarà accolto oggi, martedì 6 dicembre, alle 10,30 in chiesa Sant’Antonino.

Seguici sui nostri canali
Necrologie