"M5, più 46% di costi, serve commissario straordinario"
Aumenti di costi, ora ne mancherebbero 600 di milioni. Sassoli sbotta: "Se Milano non sa guidare..."
!["M5, più 46% di costi, serve commissario straordinario"](https://primamonza.it/media/2020/10/martina-sassoli-420x252.jpg)
A quanto pare 400 milioni di euro di extracosti per la M5 era stata anche una stima troppo ottimistica e i rincari potrebbero anche essere del 45%, facendo salire a 600 l'aumento per la costruzione dell'opera a Monza. E la consigliera regionale Martina Sassoli sbotta: "Se Milano non è in grado di guidare il progetto, serve un Commissario Straordinario....".
Gli extracosti e la proposta per M5
Continua a tenere banco la polemica sulla M5 dopo che ieri, lunedì 10 febbraio 2025, c'è stata una Commissione congiunta in Regione Opere pubbliche-Bilancio a cui hanno partecipato anche i parlamentari brianzoli per fare il punto sull'opera.
Sassoli, consigliera regionale monzese, ha la sua idea in proposito: "Ad oggi, Regione Lombardia viene trattata solo come un bancomat, senza nemmeno avere accesso alla progettazione. Se Milano ha dimostrato difficoltà nel rispettare gli impegni, perché non affidare il progetto a un Commissario Straordinario che garantisca tempi certi e faccia davvero gli interessi dei cittadini della Brianza?".
Ma come è arrivata Sassoli a questa proposta? "Semplice, solo stamattina apprendiamo dall'assessora del Comune di Milano che gli extracosti potrebbero essere di 600 milioni di euro, questo dopo che ieri c'è stata una Commissione in Regione in cui non avevamo contezza della stima esatta perché MM e Comune di Milano non l'avevano fornita e già questo significa zero rispetto...".
Il commissario straordinario
Sassoli già pensa alle ripercussioni sul Comune di Monza, che dovrà sborsare tra 16 e 20 milioni di euro in più, non proprio noccioline. "Panico e paura per questa notizia, si deve ragionare in tempi stretti per capire chi metta quanto". Sassoli individua anche qualche responsabilità.
"I rincari derivano dai ritardi, ogni anno di ritardo si accumulano dai 50 agli 80 milioni di extracosti, se a Milano non frega niente dell'opera, allora che si decida per il commissario governativo straordinario, del resto un'opera del genere lo può meritare", aggiunge Sassoli.
Sassoli ha poi scartato l'ipotesi due lotti. "Se mi chiedete di scegliere dico che sembra la scelta della corda con cui impiccarsi. Se andiamo in due lotti, il rischio è che ne parta uno solo e Monza resti col cerino in mano, ma ad un lotto solo c'è il problema dei costi...".