M5, Sesto accelera: "Subito il primo lotto almeno fino a Bettola"
Di fronte alla prospettiva che il prolungamento si areni, l'assessore all'Urbanistica preme per "spezzare" i lavori
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Di fronte agli extra costi e alla ipotesi che il prolungamento della metropolitana si possa arenare del tutto, Sesto San Giovanni - che guarda alla partita della M5 con interesse visto che la M1 condividerà con la Lilla lo strategico nodo di interscambio di Bettola - preme ora sull'acceleratore.
M5, Sesto accelera
L’assessore all’Urbanistica di Sesto Antonio Lamiranda, in un'intervista uscita sul Giornale di Monza di questa settimana, ha ammesso: «Siamo intenzionati a chiedere che si proceda subito con la gara per il primo lotto. I soldi, per questa prima tratta ci sono, e viste le difficoltà che si prospettano, che almeno la metropolitana arrivi fino a Bettola». Insomma, per Sesto «spezzare» il progetto in due lotti funzionali potrebbe costituire la riposta più concreta a un’infrastruttura che rischia di arenarsi per intero. Una soluzione che però andrebbe a discapito di Monza.
"Subito il primo lotto fino a Bettola"
E aggiunge: «Spingere per arrivare almeno a Bettola potrebbe dare un impulso al privato che deve realizzare il centro commerciale, particolare di non secondaria importanza visto che in tale contesto sono previsti i parcheggi». Che appaiono sì del tutto insufficienti, ma che costituiscono comunque una condizione imprescindibile.
Per quanto riguarda il prolungamento della metro a Monza «forse in passato sarebbe stato meglio pensare di fare arrivare la Rossa, piuttosto che la Lilla». Anche perché, osserva l’assessore Lamiranda, «era già stata concepita in vista di un possibile prolungamento verso il capoluogo brianzolo. Senza tralasciare la maggiore capacità di esercizio. E’ la linea che dà le migliori performance nelle tratte periferiche. A Marelli in pratica i convogli viaggiano pieni come in centro a Milano».