Maggiore sicurezza per tutti con i nuovi lavori in partenza a Desio
I lavori inizieranno il 31 marzo e verranno ultimati in circa 170 giorni.
Al via i lavori di attuazione del Piano Generale del traffico urbano nelle vie XXV aprile, Tagliabue e Guarenti a Desio. Velocità ridotta e manutenzione del manto stradale e degli attraversamenti per garantire sicurezza per tutti.
Maggiore sicurezza per tutti con i nuovi lavori in partenza a Desio
I lavori inizieranno il 31 marzo e verranno ultimati in circa 170 giorni. "Consapevoli di operare in un contesto di criticità, confidiamo nella collaborazione e comprensione dei cittadini,– riferisce il Sindaco Simone Gargiulo - in particolare dei residenti e di chi gestisce attività commerciali in questo ambito. A tal proposito si è tenuto altresì un incontro con il Comitato di Quartiere Stazione Sacro Cuore per condividere le informazioni e attivarci insieme per allargarle il più possibile fra i cittadini, anche con la distribuzione di volantini e affissione di locandine nella bacheca di quartiere. Siamo certi che queste opere conferiranno il decoro dovuto alla centralità dell’area e la gestione della mobilità in sicurezza, per tutti gli utenti della strada. Il disagio sarà inevitabile. Cercheremo naturalmente di ridurlo al minimo, convinti che ne varrà la pena.”
Principali obiettivi di progetto sono la sicurezza stradale per tutti, compresi pedoni e ciclisti, l’allontanamento del traffico di transito e la migliore gestione della sosta degli utenti del trasporto pubblico ferroviario.
Le opere previste
L’attuazione degli obiettivi avviene principalmente attraverso l’istituzione del limite di velocità a 30 km/h e l’inserimento di elementi di moderazione del traffico, nell’intento di favorire la fluidificazione della mobilità ciclistica e pedonale, con percorsi definiti.
Ecco in sintesi, le opere previste dal progetto:
-
consolidamento della rotatoria stradale temporanea con adeguamento dei marciapiedi;
-
ristrutturazione delle pavimentazioni stradali delle vie interessate dal progetto;
-
formazione di attraversamenti pedonali protetti, rialzati e opportunamente illuminati;
-
posa di pavimentazione tattilo-plantare a segnalazione dei percorsi pedonali per persone ipovedenti.
I lavori coinvolgeranno progressivamente le vie:
-
XXV Aprile (da via Buozzi a via Lampugnani)
-
via Lampugnani (all’intersezione con via XXV Aprile)
-
via Tagliabue (da via XXV Aprile a via Bareggi)
-
via Guarenti (primo tratto da via XXV Aprile)
-
via Sovicana
In totale sono interessati circa 800 metri lineari di strade comunali.
Viabilità, parcheggi e gestione del traffico
L’impresa appaltatrice, su indicazione di Polizia Locale, attuerà tutte le azioni utili ad alleggerire il più possibile l’impatto del cantiere, che avrà comunque un impatto inevitabile sulla gestione del traffico.
In particolare per quanto riguarda le modifiche alla circolazione, l'ordinanza comunale prevede che in Via Guarenti, esattamente presso l’area di parcheggio ubicata in corrispondenza del civico contrassegnato dai nn° 7a e 7b, in funzione della richiesta avanzata dalla ditta esecutrice dei lavori, sia istituito il Divieto di sosta “con rimozione forzata” nell’area corrispondente ai 5 stalli di sosta posti sul lato sud della carreggiata e confinante con l’intersezione con Via Compagni Dino. Il divieto partirà dalle ore 8.30 di giovedì 31 marzo sino alla ultimazione degli interventi strutturali di consolidamento contemplati dal progetto citato in premessa, termine indicativamente previsto per le ore 18.00 di sabato 17 settembre 2022.
In funzione della richiesta avanzata dalla ditta incaricata dal Settore Tecnico, verrà altresì istituito un divieto di sosta con rimozione forzata ed all'occorrenza venga istituito il transito a senso unico alternato, disciplinato da movieri, nel tratto interessato dai lavori e compreso nell’area prossima all’intersezione XXV Aprile/Guarenti/Tagliabue dalle ore 9.00 alle ore 17.00 nei giorni feriali decorrenti da giovedì 31 marzo 2022, sino al termine dei lavori di riqualificazione. I lavori verranno comunque programmati nella fase esecutiva, alternandosi da una via all'altra, senza soluzione di continuità, ma assicurando il rispetto dei termini temporali indicati dalla prescritta segnaletica temporanea, la cui posa rimane in carico all’impresa esecutrice e si protrarranno sino asabato 17 settembre 2022.