Si parla di Contrast Enhancement Mammography

Mammografia con mezzo di contrasto: al San Gerardo la prima Masterclass europea

Un evento di rilievo europeo per la Diagnostica Senologica dell’Ospedale monzese, che riunisce esperti internazionali del settore, dando un contributo significativo alla crescita della struttura

Mammografia con mezzo di contrasto: al San Gerardo la prima Masterclass europea
Pubblicato:

Il San Gerardo di Monza rinnova il proprio impegno verso l’eccellenza e l’innovazione nella sanità, ospitando una Masterclass che si preannuncia come una pietra miliare per la formazione e la ricerca nella Diagnostica Senologica.

Mammografia con mezzo di contrasto: al San Gerardo la prima Masterclass europea

E' in corso infatti presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori la prima Masterclass sulla Contrast Enhancement Mammography - CEM, ossia la mammografia con il mezzo di contrasto. La CEM è una tecnica innovativa che sta attirando grande interesse nel campo della Diagnostica Senologica, capace di evidenziare lesioni sempre più piccole e in seni scarsamente valutabili con le metodiche tradizionali.

Un evento di rilievo europeo per la Diagnostica Senologica dell’Ospedale San Gerardo, centro ad alta specializzazione clinico-scientifica, che riunisce esperti internazionali del settore, dando un contributo significativo alla crescita della struttura.

“La CEM, oggi oggetto di numerosi studi e ricerche, si sta rivelando uno strumento prezioso per la diagnosi e l’approfondimento clinico in ambito senologico - sottolinea la dottoressa Anna Abate, responsabile della Struttura di Diagnostica Senologica -. Durante la Masterclass, gli specialisti provenienti da tutta Europa condivideranno gli ultimi studi, discuteranno le applicazioni cliniche e offriranno approfondimenti sulle tecnologie avanzate a supporto di questa metodica. È un onore per me essere riuscita ad unire così tanti contributi che potranno segnare oggi un punto nella crescita professionale non solo nostra ma di tutti i partecipanti al corso”.

La dottoressa Anna Abate

Interventi, lezioni frontali e workshop

Il corso è articolato in due giornate presso il Centro Congressi, con una serie di interventi e workshop interattivi, che permetteranno ai partecipanti di approfondire le conoscenze su questa tecnica di imaging avanzata e di esplorare le sue applicazioni pratiche in contesti clinici.

La prima giornata, oggi, prevede delle lezioni frontali in aula e tratterà argomenti come i principi della tecnica di esecuzione, l’individuazione di artefatti comuni, le insidie e gli errori nella refertazione della CEM, le diverse applicazioni cliniche e il ramo interventistico. Le lezioni saranno tenute da una faculty internazionale con momenti dedicati all’interazione con i partecipanti per potenziare l’apprendimento.

Durante la seconda giornata i partecipanti verranno divisi in quattro gruppi e con il supporto di tutor esperti, a rotazione, avranno l’opportunità di seguire casi clinici su pazienti, di perfezionare l’interpretazione delle immagini e la stesura del referto, attraverso 70 casi clinici. A conclusione della giornata è previsto un momento di condivisione plenaria in aula.

Seguici sui nostri canali
Necrologie