Monza

Manovre che salvano la vita: arrivano corsi gratuiti di disostruzione pediatrica

Si terranno nei centri civici: tutte le date

Manovre che salvano la vita: arrivano corsi gratuiti di disostruzione pediatrica
Pubblicato:
Aggiornato:

Sapere come comportarsi, quali mosse mettere in atto, può salvare la vita a un bambino.

Manovre che salvano la vita

È possibile fin da oggi, venerdì 29 settembre 2023, iscriversi ai corsi di disostruzione pediatrica gratuiti e aperti alla cittadinanza che si svolgeranno nei Centri Civici comunali di Monza a partire dal 12 ottobre. Un’idea partita da un’interrogazione presentata lo scorso anno dalla consigliera di Monza Attiva Ilaria Guffanti che, in quanto nonna, aveva deciso di seguire un corso in merito. Proposta che si è concretizzata venerdì, grazie alla convenzione siglata venerdì tra il Comune, l’associazione Salvagente e il comitato di Monza della Croce Rossa Italiana. I corsi sono patrocinati dall’Ordine dei Medici.
Si tratta di corsi finalizzati a far sì che sempre più persone - in particolar modo quelle che si trovano ad assistere neonati o bambini nella fase di consumo dei pasti - sappiano come comportarsi in casi di ostruzione delle vie respiratorie. Saranno tenuti dal personale dell’associazione Salvagente.

Dove e quando

Tutti i corsi, che consisteranno in un’unica lezione di tre ore, avranno orario serale e si terranno dalle 20 alle 23. Ne verrà svolto uno al mese e sempre in un Centro Civico differente. Si inizia in quello di Triante giovedì 12 ottobre; il 9 novembre si terrà a San Fruttuoso; il 4 dicembre a Cederna-Cantalupo; l'11 gennaio a San Biagio - Cazzaniga; l'8 febbraio a Sant'Albino; il 7 marzo nel Centro Civico del quartiere Libertà; l'11 aprile a San Carlo e San Giuseppe; il 6 maggio a San Rocco; il 6 giugno toccherà alla zona Centro - San Gerardo e si concluderà l'8 luglio con l'appuntamento nel Centro di Regina Pacis - San Donato. È possibile iscriversi sul sito salvagenteitalia.org.

Sinergia tra enti

«Questa iniziativa permetterà di impiegare al meglio gli spazi a disposizione nei Centri Civici, offrendo gratuitamente ai cittadini le conoscenze necessarie a proteggere la vita dei più piccoli», ha fatto sapere il sindaco Paolo Pilotto.
«L’idea è nata da un corso che ho frequentato in qualità di nonna - ha precisato Guffanti - Un corso che mi ha aperto gli occhi su una realtà che conoscevo poco. E’ fondamentale che chiunque si prenda cura dei bambini, che siano genitori, nonni, baby sitter, sappiano come comportarsi in caso di emergenza».

"Pratica che tutti devono conoscere"

La disostruzione pediatrica, ha aggiunto l’assessore al Welfare Egidio Riva, «è una pratica che andrebbe insegnata a chiunque abbia a che fare con i bambini, e poter contribuire a diffonderne la conoscenza tra i cittadini è un importante traguardo per la nostra città. Per questo, quando la consigliera Guffanti ha chiesto, attraverso un’interrogazione, cosa poteva fare il Comune in merito, abbiamo avviato un percorso sfociato nella convenzione con Salvagente e Croce Rossa e nei corsi che partiranno giovedì della prossima settimana».

Salvagente

Parole cui hanno fatto eco le dichiarazioni del presidente di Salvagente Mirko Damasco. «Si tratta di un progetto di fondamentale importanza - ha sottolineato - non solo per la diffusione delle informazioni che proteggono i bambini, ma soprattutto perché realizziamo un'idea che abbiamo da anni. Per la prima volta in Italia due grandi Associazioni mettono da parte i loro individualismi e collaborano su ampia scala per il bene dei bambini. Questo è un esempio da cui dovrà partire un'onda nazionale».

Cri di Monza e ordine dei Medici

«Quando la consigliera Guffanti ha proposto l'iniziativa abbiamo aderito subito - ha precisato il presidente del Comitato di Monza della Croce Rossa Italiana Dario Funaro - E’ bello anche vedere come questa iniziativa abbia coinvolto tutte le realtà del territorio che si occupano di questo tema, creando rete e sinergia a favore della cittadinanza».
Carlo Maria Teruzzi, Presidente dell'Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Monza e della Brianza, ha concluso spiegando come «siamo profondamente felici di sostenere, tramite il nostro patrocinio, questo importante progetto rivolto alla cittadinanza pensato per fare in modo che sempre più persone, in particolare quelle che si trovano ad assistere dei neonati o dei bambini nella fase di consumo dei pasti, sappiano come comportarsi in casi di ostruzione delle vie respiratorie».

Seguici sui nostri canali
Necrologie