Manutenzione in soli tre giorni per il sifone a Villasanta
Non è stato necessario interrompere il servizio e nemmeno realizzare una tubazione provvisoria di by-pass fognario.
Si è concluso in appena tre giorni l'intervento di manutenzione effettuato da BrianzAcque sul sifone di via Leonardo Da Vinci a Villasanta.
Manutenzione in soli tre giorni per il sifone a Villasanta
Oggetto delle attenzioni e delle cure del settore fognature di BrianzAcque un'opera ingegneristica unica nel suo genere, costituita da tre tubazioni - una dal diametro più piccola per il normale funzionamento e due dal diametro molto più grande che si attivano durante i temporali - che permette di “attraversare” la linea Ferroviaria Milano – Lecco “Via Molteno” dal di sotto, facendo a meno dell’ausilio di pompe.
Grazie al ricorso alla tecnica di “Raschiatura Meccanica”, in soli tre giorni, sono state fatte le necessarie opere di manutenzione sul sifone senza interrompere il servizio e senza dover realizzare una tubazione provvisoria di by-pass fognario.
Durante le lavorazioni, sono inoltre state svolte indagini di verifica strutturale del manufatto con attività di video ispezione e di ricostruzione tridimensionale anche al fine di valutare la possibilità di futuri interventi a protezione della linea ferroviaria soprastante.