Attualità
Curiosità anagrafiche

Matilde e Tommaso sul podio: ecco i nomi preferiti dai neogenitori monzesi

I dati sono stati elaborati dall'ufficio Statistica del Comune: Tommaso ed Edoardo vincono tra i maschietti, Matilde e Sofia tra le femmine

Matilde e Tommaso sul podio: ecco i nomi preferiti dai neogenitori monzesi
Attualità Monza, 06 Gennaio 2023 ore 13:00

Il 2022 è stato l’anno di Tommaso. E’ stato questo, infatti il nome più scelto dalle coppie monzesi con ben 22 bimbi che così sono stati chiamati e che rappresentano il 5,7 per cento del totale.

La classifica dei nomi preferiti

Per quanto riguarda le bambine, la preferenza è andata pari merito a Matilde e Sofia con 10 neonate chiamate così alla nascita.

Il lavoro dell'ufficio Statistica

E’ quanto emerge dalla classifica elaborata da Vittorio Rossin, il funzionario dell’ufficio Statistica del Comune di Monza che ha stilato l’elenco dei nomi scelti con maggiore ricorrenza durante l’anno appena conclusosi.

Matilde e Sofia sul podio

Per quanto riguarda le bambine, dopo Matilde e Sofia, sono stati apprezzatissimi anche Bianca, Giulia, Beatrice, Anna e Greta (ognuno di questo nome è stato scelto 7 volte durante l’anno).
Seguono Martina, Rebecca, Ginevra, Alice e Ludovica (6); Arianna, Chloe, Olivia, Vittoria e Margherita (5); Elena, Cecilia, Camilla, Aurora, Gaia e Giorgia (4). Infine Francesca, Caterina, Emma, Eleonora e Marta (3).

Tommaso ed Edoardo per i maschietti

Per i maschietti, oltre a Tommaso, è piaciuto molto anche il nome Edoardo (in 18 sono stati chiamati così), Alessandro (17), Leonardo (14), Riccardo (13), Giulio (10).
Otto coppie hanno scelto Samuele, altrettante Gabriele, mentre Lorenzo, Pietro, Nicolò, Francesco e Filippo sono stati scelti da 7 neo genitori ciascuno. Seguono Andrea, Giacomo e Davide con 6, Michele, Diego, Manuel, Mattia, Christian, Gregorio e Federico con 5, Matteo, Gabriel e Samuel (4) e Nathan e Martino con 3.

I nomi femminili prediletti dai genitori stranieri sono stati Melissa, Yasmin e Lara, mentre quelli maschili sono stati Mohamed, Daniel, Alex e Samuel.

I cognomi più diffusi

Sui cognomi (i dati in questo caso si riferiscono all’intera popolazione monzese), vincono (ancora) i Colombo (745), i Villa (724) e i Sala (611), seguiti al quarto posto da Brambilla (461), al quinto da Galbiati (401), al sesto da Rossi (373).

Il saldo negativo

Complessivamente a Monza nel 2022 sono nati 618 bimbi. Il mese che ha visto il maggior numero di nascite è stato luglio con 93 neonati, mentre quello che ne ha registrate meno è stato aprile con 53. Il saldo rimane negativo: a fronte di 618 nascite si sono registrati 1008 decessi, con dunque un saldo naturale anagrafico di - 390.

Seguici sui nostri canali
Necrologie