Curiosità

Mattarella a Monza: il Presidente alloggia in Brianza

Dopo la visita al Villaggio Olimpico di Milano con tappa della fiaccola olimpica, il capo dello Stato è arrivato nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 febbraio

Mattarella a Monza: il Presidente alloggia in Brianza

Un corteo di auto blu, furgoni e mezzi delle forze dell’ordine ha attraversato viale Cesare Battisti in direzione della Villa Reale, attirando l’attenzione di passanti e residenti. Secondo indiscrezioni, a bordo c’era il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 5 febbraio 2026 ha raggiunto Monza per trascorrere la notte all’Hotel de la Ville, uno degli alberghi storici della città.

Il presidente Mattarella a Monza

La struttura, gestita da quattro generazioni dalla famiglia Nardi, è stata recentemente premiata da Regione Lombardia come “struttura ricettiva storica e di qualità”, un riconoscimento alle realtà che da decenni rappresentano l’ospitalità lombarda e la tradizione alberghiera nella regione.

Il capo dello Stato è giunto in città al termine di una intensa mattinata milanese: aveva infatti lasciato il Villaggio Olimpico di Milano, dove era stato accolto dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, dal presidente del Coni Luciano Buonfiglio e dal presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò. Qui ha visitato da vicino la struttura di via Lorenzini e ha pranzato con gli atleti presenti. Stasera, invece, sarà impegnato alla cena  per i capi di Stato presso la Fabbrica del Vapore di Milano.

Le Olimpiadi dopo PizzAut

Il soggiorno a Monza segue un’altra giornata di forte impatto simbolico per la città:ieri,  mercoledì 4 febbraio la Brianza ha salutato il passaggio della fiaccola olimpica, con un clima di entusiasmo e partecipazione.

L’attenzione si sposterà ora su Milano, dove domani sera, venerdì 6 febbraio, è prevista l’accensione del braciere olimpico allo stadio San Siro durante la cerimonia di apertura dei Giochi.

Una presenza discreta ma significativa quella di Mattarella a Monza, che sottolinea il ruolo della città nel contesto delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

Per Mattarella non si tratta della prima volta nella città brianzola: il 2 aprile 2023 il Presidente era stato a Monza per inaugurare la nuova sede del ristorante inclusivo PizzAut, aperto nell’area dell’ex stabilimento Philips in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. In quella occasione aveva presenziato al taglio del nastro e al pranzo con i giovani lavoratori del progetto, sottolineando l’importanza di opportunità di lavoro per tutti.

La passione per la Villa Reale

Mattarella non è il primo Capo di Stato che sceglie Monza e l’Hotel de la Ville preferendola alla più caotica Milano. Negli anni Novanta il nonno dell’attuale titolare dell’albergo  4 stelle lusso Francesco Nardi ebbe l’onore di ospitare Helmut Kohl, allora cancelliere tedesco.

A far propendere il presidente della Repubblica per lo storico albergo con una vista unica sulla Villa Reale è proprio il legame con la reggia monzese. Mattarella l’ha visitata in occasione della mostra “Reggia contemporanea” nel 2023 e il legame con il Quirinale continua. La maggior parte dei mobili originali della residenza sabauda erano stati trasferiti al Palazzo del Quirinale (e in parte a Palazzo Reale a Milano) su disposizione di Vittorio Emanuele III nel 1919, quando la Villa fu donata al Demanio dello Stato e a novembre sono rientrati per essere ricollocati alla reggia monzese.