Meteo, attenzione all'allerta rossa che scatta anche in Brianza nelle prossime ore
Tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sud-Est negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata, e persistenti nella notte
Dopo la violenta ondata di maltempo della scorsa settimana, la Brianza nelle prossime ore potrebbe trovarsi a fare nuovamente i conti con pioggia, allagamenti e danni dovuti alle precipitazioni intense.
Meteo, attenzione all'allerta rossa che scatta anche in Brianza nelle prossime ore
Scatta infatti nelle prossime ore una nuova allerta meteo che da gialla passerà progressivamente a rossa come segnalato dal Centro Funzionale della Protezione Civile regionale.
Nel dettaglio tra il tardo pomeriggio e la sera un minimo depressionario, in risalita sul Golfo Ligure, richiamerà flussi molto umidi da Sud-Est negli strati medio-bassi favorendo sulle zone meridionali e centrali l’intensificare delle precipitazioni con possibili nubifragi, tra la serata e la tarda serata, e persistenti nella notte. Si segnalano precipitazioni meno intense sulle zone Alpine. Possibili locali cumulate orarie anche di 30mm. Ventilazione in pianura moderata o forte orientale, con locali rinforzi durante gli eventi convettivi più intesi.
Nella notte e nel corso della mattinata di domani 21 maggio persisteranno ancora intensi flussi umidi Sud orientali, che potranno determinare sulle zone di pianura e sulle zone pedemontane cumulate tra 40 e oltre 80 mm in 12 ore.
Tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio l’allontanamento del minimo depressionario verso Nord-Est favorirà una progressiva attenuazione delle precipitazioni sulle zone centro occidentali, ma risulteranno ancora intense sulle zone centro-orientali. Precipitazioni in generale attenuazione in serata, seppur con la possibilità di nuovi di rovesci sparsi o locali temporali in tarda serata a partire dalle zone occidentali, in estensione verso Est. Nell’intera giornata non sono esclusi picchi di precipitazione in 24 ore tra 60 e 100 mm sulle zone di alta pianura. Si evidenzia inoltre il possibile carattere convettivo degli eventi.
Il Centro Funzionale rivaluterà nella mattinata di domani i nuovi scenari previsionali e i dati registrati sul territorio per l'aggiornamento dei codici di allerta validi a partire dalla seconda metà della giornata.
A Monza si riunisce il COC
Intanto a Monza il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile si riunisce alle 17.30 per seguire l'evolversi della situazione. in Città sono previste su Monza forti precipitazioni soprattutto dalla serata, nella notte e nelle prime ore del mattino di domani e - stante queste previsioni - si potrebbero verificare nuovamente allagamenti o esondazioni del Lambro.