"Metropolitana, infrastruttura strategica non più rinviabile"
APA Confartigianato Monza Brianza, Assolombarda (Sede Monza e Brianza) e Confcommercio Monza che si uniscono all’appello di tutti gli schieramenti politici affinché sia realizzata l’opera infrastrutturale

"Il prolungamento della M5 fino a Monza è un’opera fondamentale che trova il sostegno di tutto il territorio. Occorre un impegno finanziario immediato e risolutivo anche ridimensionando le opere accessorie e di compensazione se necessario".
Metropolitana, infrastruttura strategica non più rinviabile
A ribadirlo sono APA Confartigianato Monza Brianza, Assolombarda (Sede Monza e Brianza) e Confcommercio Monza che si uniscono all’appello di tutti gli schieramenti politici affinché sia realizzata l’opera infrastrutturale, prima metropolitana del Paese a unire due capoluoghi di provincia.
“Questa importante infrastruttura – evidenziano le Associazioni – rappresenta uno snodo imprescindibile per lo sviluppo dell’economia brianzola e un asse strategico per lo sviluppo sostenibile: pertanto deve essere assolutamente realizzata. È un’opera in grado di attrarre ogni giorno 200mila passeggeri e di togliere dalle nostre strade 30 mila veicoli, decongestionando molte delle arterie viabilistiche del nostro territorio. Riteniamo prioritaria la realizzazione dell’intero tracciato e diamo la nostra disponibilità a facilitare il dialogo tra i Comuni coinvolti nel progetto con l’obiettivo di verificare la possibilità di ridimensionare le opere di compensazione e quelle accessorie per abbassare i costi complessivi e facilitare il reperimento delle risorse finanziarie dell’opera. Riteniamo, dunque, fondamentale l’impegno di tutte le Istituzioni coinvolte affinché vengano stanziate le risorse mancanti a coprire tutti i costi, in modo da completare l’iter procedurale e avviare i cantieri nel più breve tempo possibile”.
Dalle imprese piccole medie e grandi, al commercio di vicinato, alle filiere produttive passando per l’artigianato locale, tutti questi comparti da tempo attendono la realizzazione del prolungamento della M5, strategica sia in termini di competitività per le nostre aziende sia per la capacità di attrarre nuovi investimenti sul nostro territorio, con positive ricadute non solo per il tessuto economico ma anche per l’intera collettività.
"Con questo spirito occorre fare sistema concretamente con tutti gli stakeholder coinvolti. La Sede di Monza e Brianza di Assolombarda, APA Confartigianato Monza Brianza e Confcommercio Monza, si faranno parte attiva e metteranno a disposizione le proprie strutture tecniche per avviare un tavolo di lavoro allargato a tutto il territorio" - concludono le associazioni.