Mezzo milione di euro in più in due anni per la manutenzione delle nostre strade grazie a un emendamento al bilancio regionale depositato dagli esponenti brianzoli di maggioranza in Regione.
L’emendamento per le strade
I consiglieri regionali di maggioranza eletti nella provincia di Monza e Brianza – Fabrizio Figini (primo firmatario dell’emendamento) e Jacopo Dozio di Forza Italia, Alessandro Corbetta della Lega, Alessia Villa di Fratelli d’Italia e Martina Sassoli di Lombardia Migliore – hanno rilanciato la richiesta di maggiori risorse per la viabilità del territorio brianzolo. L’obiettivo è rafforzare la manutenzione ordinaria e la sicurezza di una rete stradale sempre più sollecitata da traffico e flussi veicolari intensi.
«Abbiamo presentato un emendamento al bilancio previsionale della Regione Lombardia per ottenere altri 250mila euro all’anno nel biennio 2026-2027 per la manutenzione delle strade della nostra provincia, interessate da livelli sempre più importanti di traffico, che richiedono adeguati interventi di messa in sicurezza – spiegano gli esponenti della maggioranza – Questa iniziativa punta ad avere una circolazione più sicura per le migliaia e migliaia di mezzi che ogni giorno attraversano le principali direttrici del nostro territorio».
Una rete complessa e sotto pressione
La provincia di Monza e Brianza è servita da una rete stradale estesa e articolata, che comprende numerose strade provinciali – tra cui arterie come la SP 2 Monza-Bellusco, la SP 6 Monza-Carate Brianza-Giussano e la SP 13 Monza-Melzo – oltre alle direttrici statali e ai collegamenti con le principali vie di comunicazione regionali e nazionali.
Questa pressione sulla rete infrastrutturale richiede una costante manutenzione, non solo per la corretta viabilità ma anche per la sicurezza di automobilisti, motociclisti e mezzi pesanti: un elemento che spiega la richiesta dei consiglieri di aumentare le risorse disponibili.