Mimmo l’egiziano trova un portafoglio pieno di contanti e lo restituisce
Il proprietario, un imbianchino che doveva fare un regalo alla figlia, non credeva ai suoi occhi
Il custode eroe di Monza ha colpito ancora. Mimmo l'Egiziano, noto per aver fermato furti e aver aiutato molti monzesi, martedì 4 ottobre 2022 si è reso protagonista di un altro bellissimo gesto di onestà, trovando un marsupio nascosto tra le foglie del condominio in zona Parco di cui è custode e restituendolo al legittimo proprietario.
Mimmo l'Egiziano restituisce il portafoglio
L’oggetto conteneva non solo i documenti di identità, ma anche diverse banconote da 50 e 20 euro che erano una buona parte dello stipendio del malcapitato che lo aveva perso. Mimmo non ha esitato a mettersi alla ricerca del proprietario, che è andata poi a buon fine grazie a qualche passaparola, ma soprattutto alla pagina Facebook «Monza segnalazioni».
Il proprietario del portafoglio era un giovane imbianchino monzese che aveva appena ritirato una buona parte del suo stipendio mensile per poter comprare un regalo a sua figlia. «Quando ho incontrato il ragazzo tremava. Era incredulo ed emozionato allo stesso tempo e non riusciva a credere che dentro al portafoglio ci fosse tutto», ha raccontato Mimmo a Primamonza.it. E ha proseguito: «Anche per me è stata un’emozione fortissima, ci siamo commossi entrambi e ci siamo abbracciati. Sono così felice di aver fatto del bene, che mi sentivo come avessi appena vinto un gratta e vinci».
I ringraziamenti commossi del proprietario
Il proprietario del portafoglio non ha esitato a ringraziare Mimmo anche sulla stessa pagina Facebook «Credo che nel 2022 sia un’utopia trovare una qualsiasi persona, sia adulta che adolescente, che faccia ciò che il signor Mimmo l’egiziano ha fatto. Dal mio portafoglio non mancava neanche un centesimo e posso assicurare che avevo appena prelevato quasi l’intero stipendio. Grazie mille per aver salvato il sogno di una bambina e aver reso possibile a me di passare un mese in tranquillità», ha scritto.
Tutto è bene quel che finisce bene dunque, e per Mimmo non è assolutamente la prima volta (né sarà l’ultima evidentemente). Mimmo l’egiziano da anni va a caccia di ladri e truffatori: «Lo faccio perché amo fare del bene», spiega con grande umità. L’uomo, in Italia da più di trent’anni, è infatti da molto tempo impegnato a difendere il suo quartiere in zona parco da ladri e truffatori, e fin ora ha collaborato a ben 34 arresti. «Mi siedo fuori dal mio condominio e faccio da guardia. Spesso capita che le persone mi chiamino per essere aiutate e ho sempre molto piacere a farlo: non per soldi, né per gloria, ma semplicemente perché ne ho la possibilità, e amo fare del bene. Mi sento fortunato e lo faccio con il cuore, ma comunque sempre con grande rispetto nei confronti delle forze dell’ordine», ha concluso Mimmo.