Mobilità dolce

Monopattini e bici elettriche: a Monza 700 mezzi in sharing in più

La nuova flotta è stata presentata oggi, sabato, in piazza Trento e Trieste

Monopattini e bici elettriche: a Monza 700 mezzi in sharing in più
Pubblicato:

Cinquecento monopattini, 200 bici elettriche in più. A Monza aumenta il numero dei mezzi in condivisione.

Monopattini e bici in più

La nuova flotta, che va ad aggiungersi a quella già esistente, è stata presentata nel primo pomeriggio di oggi, sabato 25 marzo 2023, in piazza Trento e Trieste. "Si tratta di un servizio erogato dalle due aziende che hanno vinto l'appalto, ovvero la Dott (presente a Monza già da due anni, ndr) e la Lime (che invece è una new entry - ha spiegato il sindaco Paolo Pilotto che al termine della presentazione, insieme all'assessore alla Mobilità Giada Turato, si è concesso un giro in sella alla e-bike per piazza Trento e Trieste - Ora abbiamo 700 mezzi in condivisione in più, un numero  che può andare a estendersi in caso di eventi particolari che attirano in città più visitatori del solito".

"Un buon segnale per la mobilità green"

Ha aggiunto quindi il primo cittadino. "Il potenziamento della flotta dei mezzi in sharig è un buon segnale. Cerchiamo parallelamente di migliorare anche il servizio pubblico, ma questo è decisamente costoso. Coi monopattini e le bici in condivisione cerchiamo di andare ad attirare un'utenza appartenente a età diverse, per cercare, di conseguenza, di alleggerire il trasporto privato sulle quattro ruote".

Il sindaco chiede prudenza

Soddisfazione sì, ma anche qualche raccomandazione. "So che potrei sembrare ora più un papà che un sindaco, ma tengo a ricordare che serve prudenza nell'utilizzo sia dei monopattini che delle bici a pedalata assistita. Spesso non vengono rispettate le norme stradali di base e dunque vediamo monopattini in contromano o sui marciapiedi. Ecco, sono comportamenti da evitare. Così come, sempre in chiave di sicurezza, abbiamo chiesto agli operatori di inserire un gps che regola la velocità dei mezzi. In piazza Trento e Trieste la velocità massima sarà di 6 chilometri all'ora, nel centro storico di 10".

Il Pums

L'assessore Turato ha invece sottolineato come "l'Amministrazione stia lavorando a una mobilità dolce non solo sul versante dei mezzi in condivisione, ma anche su quello del Pums, il Piano urbano della mobilità sostenibile). Abbiamo avviato i lavori per la realizzazione di importanti percorsi ciclabili, come ad esempio la pista che ci collegherà con Muggiò. Si tratta di un piano che ci permette di ridisegnare la mobilità della città. Vogliamo strade e piazze che siano più sicure per i pedoni e per i ciclisti. Stiamo studiando zone col limite a 30 o riservate a ciclisti e pedoni, ma stiamo anche creando percorsi turistici che incentivino la mobilità dolce"

Ci saranno punti di raccolta

Il presidente di Monza Mobilità Davide Mardegan ha infine voluto evidenziare come siano andati a cercare di eliminare criticità emerse in passato. "Abbiamo individuato dei punti specifici per la raccolta dei mezzi. Ci saranno delle strutture apposite in cui gli utenti lasceranno bici e monopattini"

Ecco quanto costa

Ecco i costi per il noleggio di monopattini e bici:

  • Dott: 30 centesimi per ogni minuto di utilizzo. Abbonamento giornaliero: 8,49 euro - settimanale: 23,99 euro - Mensile:99,99 euro
  • Lime: 33 centesimi per ogni minuto di utilizzo: Abbonamento giornaliero: 9,99 euro - Settimanale: 24,99 euro - Mensile: 81,99
Seguici sui nostri canali
Necrologie