Monsignor Delpini al San Gerardo per incontrare gli adolescenti
L’appuntamento assume anche un valore simbolico: proprio in questo ospedale, nel 2006, morì Carlo Acutis, che sarà proclamato santo il 27 aprile a Roma
Lunedì 10 febbraio, alle 19, l’Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini, farà tappa alla Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza per un incontro con gli adolescenti nell’ambito dell’iniziativa “L’Arcivescovo vi invita…”.
Monsignor Delpini al San Gerardo per incontrare gli adolescenti
Questo percorso, avviato l’anno scorso e rivolto a ragazzi tra i 14 e i 16 anni che frequentano gli oratori ambrosiani, in questo anno giubilare sta toccando luoghi simbolicamente legati alle sette opere di misericordia corporali della tradizione cristiana. Tra queste, appunto, quella di visitare e prendersi cura dei malati.
In questa occasione, i ragazzi, insieme all’Arcivescovo, avranno l’opportunità di incontrare il personale del reparto di Ematologia pediatrica, la branca della medicina che si occupa delle leucemie e delle malattie del sangue nei bambini. Un medico, un’infermiera e una docente della scuola interna dell’ospedale, che garantisce la continuità educativa ai giovani pazienti ricoverati, offriranno la loro testimonianza nella cappella dell’ospedale.
Nello stesso ospedale morì Carlo Acutis
L’appuntamento al San Gerardo assume anche un valore simbolico perché proprio in questo ospedale, nel 2006, a soli 15 anni morì per una leucemia fulminante Carlo Acutis, che sarà proclamato santo il 27 aprile a Roma durante il Giubileo degli adolescenti.
Gli altri appuntamenti
Il tema della cura delle persone malate, filo conduttore di questo evento, sarà al centro di altri due momenti significativi che coinvolgono la Diocesi e l’Arcivescovo. Martedì 11 febbraio, XXXIII Giornata Mondiale del Malato, alle ore 15.30 mons. Delpini presiederà la Messa nella parrocchia di Santa Maria di Lourdes a Milano (Via Induno 1).
L’attenzione della Chiesa ambrosiana per i malati troverà poi il suo momento culminante sabato 15 febbraio, quando si celebrerà a livello diocesano in Duomo il Giubileo dei malati e degli operatori sanitari (il Giubileo a livello mondiale a Roma sarà il 5 e 6 aprile). L’evento si aprirà alle 10 con la recita del Rosario e proseguirà con la Messa alle 10.30, presieduta da mons. Delpini, alla presenza di malati, familiari, medici, infermieri e operatori sanitari.