Voluto da Anci

Monza aderisce alla rete dei "Comuni in bici"

Un’alleanza tra città per valorizzare cultura e mobilità ciclistiche

Monza aderisce alla rete dei "Comuni in bici"
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli obiettivi sono molteplici. Tra i più importanti sostenere e realizzare sui territori azioni intersettoriali volte a potenziare le infrastrutture di mobilità dolce e sviluppare il cicloturismo e la cultura della bici; promuovere l’adesione a eventi e realizzare iniziative in tema atte a perseguire una migliore qualità della vita per i cittadini, contrastando e prevenendo fenomeni quali sedentarietà e inattività fisica; sostenere la partecipazione dei
territori a progetti finalizzati a una maggiore inclusione sociale e ricercare partenariati interistituzionali finalizzati al potenziamento e allo sviluppo della rete.

Monza aderisce alla rete dei "Comuni in bici"

Con questi intenti la Giunta Comunale di Monza ha approvato l’adesione di Monza al Comitato “Comuni in bici” con l’impegno da parte dell’Amministrazione a sostenere, valorizzare e tutelare il patrimonio ciclistico italiano presente sul territorio attraverso la promozione di progetti e iniziative di divulgazione, di sviluppo e valorizzazione della pratica sportiva e di difesa della salute. La decisione è arrivata in risposta alla richiesta da parte dell’Associazione dei Comuni Italiani (Anci), che ha invitato Monza a unirsi alla rete.

Il Comitato

“Comuni in bici” è nato su impulso di Anci al fine di creare una rete di Comuni attivi nell’ambito della mobilità ciclabile e degli eventi sportivi ciclistici, agonistici e non, promotori di politiche pubbliche a supporto dello sviluppo della cultura e della storia della bicicletta, dello sport, dell’educazione, del turismo sostenibile e sportivo, dell’economia green e dell’innovazione digitale.

Al Comitato – a cui finora hanno aderito oltre 100 città – possono partecipare i Comuni che siano o siano stati sede di una tappa del Giro d’Italia, di gare ciclistiche di carattere provinciale, regionale o nazionale, di musei dello sport; che abbiano realizzato sistemi di mobilità intermodale o percorsi ciclabili o ciclovie Comunali o intercomunali o ancora che abbiano avviato politiche culturali legate alla bici.

“Monza – afferma l’Assessore allo Sport Viviana Guidetti - vanta una ricca tradizione sportiva in diversi ambiti, e quello ciclistico non fa eccezione. Poter far parte di una rete di più comuni che coltivano la cultura del ciclismo permetterà di dar maggiore risalto alle iniziative, agonistiche e non, volte a incentivare l’uso della bici. Un risultato perfettamente in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione”.

Viabilità ciclabile, "un aspetto su cui Monza crescerà ancora"

“Far parte di questa rete – evidenzia l’Assessore alla Mobilità Giada Turato – significa anche valorizzare il lavoro finora fatto in ottica di potenziamento della viabilità ciclabile e dell’uso di mezzi di mobilità sostenibile in città. Un aspetto su cui Monza crescerà ancora e che potrà beneficiare di un’alleanza tra Comuni come quella proposta da ANCI”.

Seguici sui nostri canali
Necrologie