Commemorazione

Monza celebra il Giorno del Ricordo con un doppio appuntamento

La cerimonia istituzionale l'11 febbraio in via Martiri delle Foibe alla presenza del sindaco e delle autorità cittadine

Monza celebra il Giorno del Ricordo con un doppio appuntamento
Pubblicato:

Lunedì 10 febbraio il Comune di Monza celebrerà il Giorno del Ricordo, che commemora le vittime delle Foibe e l’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e che simbolicamente ricorre nello stesso giorno in cui, nel 1947, fu firmato il trattato di Parigi che assegnò alla Jugoslavia l'Istria, il Quarnaro, Zara con la sua provincia e la maggior parte della Venezia Giulia.

Giorno del Ricordo, a Monza lunedì la cerimonia e domenica 16 un concerto

La cerimonia istituzionale, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia - Comitato provinciale di Monza e Brianza si terrà alle 11 in via Martiri delle Foibe (angolo viale Elvezia) e vi prenderà parte il Sindaco Paolo Pilotto insieme alle autorità cittadine. La Santa Messa in Duomo è prevista alle ore 18.

Quest’anno le celebrazioni connesse al Giorno del Ricordo prevedono anche un momento di musica e incontro anche domenica 16 febbraio alle 16, presso la Chiesa S. Pietro Martire, con il concerto “Requiem di W.A. Mozart” eseguito dall’Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate, diretta da Marcello Pennuto e dal Coro della Città di Desio, diretto dal Maestro Enrico Balestrieri.

“In un mondo in cui le guerre continuano a costringere i popoli alla sofferenza e all’abbandono delle proprie terre – dichiara il Sindaco Paolo Pilotto – è più che mai attuale ricordare le vittime delle Foibe e gli esodati. Conoscere e ricordare la storia, in tutti i suoi più dolorosi capitoli, è un passo fondamentale per contrastare il ripetersi di tragedie e ingiustizie”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali
Necrologie