Monza ricorda le vittime delle Foibe e gli esuli istriani con una cerimonia e una messa.
Monza commemora le vittime delle Foibe
Martedì, il 10 febbraio 2026, il Comune di Monza celebrerà il Giorno del Ricordo che commemora le vittime delle Foibe e l’esodo di istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra. La cerimonia istituzionale, organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato provinciale di Monza e Brianza si terrà alle 11 in via Martiri delle Foibe (angolo viale Elvezia) e vi prenderanno parte il sindaco e le autorità cittadine. La messa in Duomo è prevista alle ore 18.
Giorno del Ricordo
Anche quest’anno le celebrazioni connesse al Giorno del Ricordo prevedono un momento di musica e incontro, fissato per domenica, l’8 febbraio alle 17, presso la Chiesa San Pietro Martire, con un concerto eseguito dall’Orchestra Filarmonica Europea Giovani di Gallarate, diretta da Marcello Pennuto in collaborazione con AlberoMusicale di Saronno e il Coro del liceo Zucchi di Monza.
“Mai dimenticare”
“Ancora oggi gravi conflitti in corso costringono i popoli all’abbandono delle proprie case e delle proprie terre – ha evidenziato il sindaco Paolo Pilotto – Anche per questo è più che mai attuale ricordare le vittime delle Foibe e gli esodati quale monito a conoscere la storia, interpretarla nei suoi avvenimenti, cercare di scongiurare il rinnovo di condizioni che possano causare il ripetersi di tragedie immani e di ingiustizie”.