Monza Gp 2018, Autodromo e centro storico si "abbracciano"

Navette tra il Parco e il centro storico, piano parcheggi e serrati controlli delle Forze dell'ordine.

Monza Gp 2018, Autodromo e centro storico si "abbracciano"
Pubblicato:
Aggiornato:

Monza Gp 2018, Autodromo e centro storico si "abbracciano". Per la prima volta, infatti, un servizio di navette bus collegherà il Parco al cuore della città di Teodolinda.

Monza Gp 2018

Se l’assetto viabilistico generale - con i migliaia di tifosi e turisti che invaderanno strade e Parco, che metteranno a dura prova gli assi stradali monzesi - non cambierà rispetto a quello già adottato l’anno scorso, ci sarà tuttavia un servizio di navette bus che collegherà il centro cittadino all’area dell’Autodromo. In città, infatti, sono attese oltre centomila persone. Molte arriveranno in treno con le corse speciale che da Milano raggiungeranno la fermata di Biassono-Lesmo Parco, ma tanti appassionati utilizzeranno la propria auto e per questo l’Amministrazione comunale ha predisposto un piano parcheggi.

Piano parcheggi

Quattro i maxi parcheggi realizzati in zone più o meno periferiche, per un totale di circa cinque seimila posti auto, collegati all’Autodromo con bus navetta. Il Blu è in zona stadio Brianteo ed è anche il parcheggio più capiente. Lì, infatti, sono a disposizione tutti i posti auto tra lo stadio e il Pala-Iper ai quali si aggiungono quelli dell’ex Fiera di Monza, dell’Ex Singer e nella zona industriale a ovest del viale Stucchi, per un totale di oltre 3.500 posti. Il parcheggio Gold in zona Porta Monza, all’interno del Parco, è il più vicino all’Autodromo ma anche, come si può arguire dal nome, il più costoso. I posti auto a disposizione sono circa 700 il venerdì e un migliaio il sabato e la domenica. Il parcheggio Viola è in via Martiri delle Foibe, nella zona del Polidiagnostico, sarà accessibile solo il sabato e la domenica per circa 120 posti. Infine il parcheggio Marrone nell’area industriale di Biassono, con un migliaio di posti auto e spazio per un centinaio di bus. E infine i prezzi. Per la sosta giornaliera si passa da un minimo di 25 euro al giorno a un massimo di 50 euro, la domenica nell’area di sosta all’interno del parco. Due le linee di bus navetta a disposizione: blu e nera, quest’ultima assicurerà il collegamento fra Parco e Stazione Fs di Monza.

Forze dell'ordine e anti-terrorismo

In occasione del Gran Premio a disciplinare la viabilità sarà un imponente spiegamento di vigili urbani lungo tutte le strade nei pressi del Parco e dell’Autodromo; come di consueto agli agenti in forza al Comando di Monza, Vedano, Biassono e Villasanta si affiancheranno uomini di altri Comandi brianzoli. Unica incognita, come già raccontato in precedenza sul nostro sito, lo sciopero dei Vigili urbani di Monza. Tutte le strade a ridosso del Parco saranno off-limits alle auto, un divieto che non vale ovviamente per le vetture dotate di pass. Anche il centro storico di Vedano sarà chiuso al traffico. E poi controlli anti-terrorismo. Sì, perchè anche quest'anno ci saranno i consueti metal detector agli accessi e i dissuasori. Oltre, ovviamente, ai servizi anti-bagarinaggio e contro il commercio abusivo.

Seguici sui nostri canali
Necrologie